Piemonte, al via l’assistenza qualificata a Expocasa e Restructura 2022

Milano – Si sono chiuse a Torino le due manifestazioni fieristiche dedicate al mondo delle abitazioni e delle ristrutturazioni: parliamo di Expocasa, uno dei più importanti saloni dedicati all’arredamento e alla ristrutturazione della casa, che si è svolto dal 1° al 9 ottobre e di Restructura, il salone dell’edilizia e dell’architettura, tenutosi dal 17 al 19 novembre, entrambi all’Oval Lingotto di Torino.

Dopo gli anni di assenza a causa della pandemia, la Direzione regionale del Piemonte dell’Agenzia delle Entrate è tornata a fornire assistenza e informazione qualificata al pubblico dei due saloni. Tante sono infatti le questioni fiscali connesse a queste tematiche, a partire dai diversi “bonus” previsti in ambito edilizio, come le detrazioni per le ristrutturazioni edilizie, per il risparmio energetico e per l’arredo degli immobili ristrutturati fino al cosiddetto “superbonus” del 110%.

Funzionarie e funzionari della Direzione regionale e della Sezione di Assistenza Multicanale di Torino hanno fornito il servizio gratuito su appuntamento “Incontra l’Esperto”. In determinate fasce orarie, decine di visitatori hanno avuto la possibilità di prenotare un incontro nello stand dell’Agenzia all’interno del Salone per ricevere un’informazione qualificata e personalizzata. Il servizio è stato particolarmente apprezzato, proprio per la possibilità di approfondire gli aspetti fiscali di interesse immediato. Tra gli argomenti più richiesti: la differenza tra manutenzione ordinaria e straordinaria, la sostituzione di caldaia, i titoli abilitativi per il rilascio delle asseverazioni, il calcolo dell’Iva e le modalità di pagamento per usufruire delle diverse agevolazioni. Ma non sono mancati i visitatori che hanno approfittato della presenza dell’Agenzia per trovare risposta a quesiti che esulano dai temi delle manifestazioni, dalla dichiarazione di successione alla detraibilità delle spese veterinarie.

Comments (0)
Add Comment