L’Alto Adige punta sulla sostenibilità

TRENTO – “Siamo a un punto importante, alla fase d’ascolto dei territori, per poter poi arrivare alla pubblicazione del bando per l’autostrada del Brennero”, dichiara il presidente altoatesino Arno Kompatscher: “La nostra idea è quella di gestire un corridoio verde, nell’ottica della sostenibilità, per garantire flussi di traffico importantissimi per l’Italia, perché l’Autobrennero è il cordone ombelicale che la lega all’Europa, ma anche tutelando le popolazioni che vivono lungo il corridoio, sfruttando la capacità di autostrada e ferrovia”.
Inoltre La giunta provinciale di Bolzano ha deciso di sostenere la svolta al fotovoltaico annuncia Kompatscher: “nel 2023 saranno previsti circa 20 milioni di euro di incentivi che negli anni successivi potranno anche aumentare”.
Già adesso – spiegato l’assessore Maria Hochgruber Kuenzer, “l’Alto Adige dispone di quasi 3 mila siti di oltre 500 mq di grandezza per complessivamente 575 ettari, già impermeabilizzati che si prestano all’installazione di impianti fotovoltaici. Di questi il 40% su suolo oppure strutture pubbliche. La Provincia di Bolzano consente senza autorizzazione e comunicazione impianti su edifici ad eccezione dei centri storici, con autorizzazione anche nei centri storici e su edifici con vincolo storico-artistico. Impianti potranno anche nascere lungo le barriere antirumore e sulle coperture dei parcheggi”.

 

Comments (0)
Add Comment