Uscirà il 14 gennaio “Giornate speciali”, l’activity book realizzato da Maestra in Blue Jeans e SOS EducAzione

Il libro, edito da Prometeica, racchiude tutte quelle festività che promuovono l’inclusività, l’attenzione all’ambiente, l’amicizia, lo stare insieme. Obiettivo: imparare giocando

Cosa succede quando due giovani maestre, piene di idee, creative e molto sensibili alle tematiche inclusive si mettono insieme per creare qualcosa di bello e utile per i bambini? Nasce il libro “Giornate speciali”, che uscirà il 14 gennaio, acquistabile on line, su Amazon oppure ordinandolo in qualsiasi libreria. “Giornate speciali” è un activity book edito da Prometeica e realizzato da due maestre che sono anche molto attive sui social network. I loro nomi sono Francesca Scaglione e Caterina Conca, in arte Maestra in Blue Jeans e SOS EducAzione, con questi nomi è possibile trovarle sui loro blog e su tutti i canali social.

Francesca e Caterina non si sono mai incontrate dal vivo, ma si sono “trovate” virtualmente attraverso le proprie pagine Facebook, scoprendo di avere molte affinità. La passione per il proprio lavoro, unita a un grande estro creativo e a un buon utilizzo degli strumenti multimediali ha fatto di queste due maestre due blogger di successo e molto amate da alunni e maestre. Le loro pagine social sono molto seguite, e non c’è giorno che non venga pubblicato da entrambe un contenuto interessante e giocoso che possa piacere ai piccoli, ma anche agli adulti: giochi, attività creative, poesie, origami, ma anche riflessioni e spunti su tutto ciò che possa essere educativo e al contempo divertente o stimolante, legato al mondo della scuola e a temi, didattici e non, che attraversano tutto l’anno.

Ma come nasce l’idea di un activity book e il libro “Giornate speciali”?

“L’anno solare è composto di tante giornate e festività che scandiscono il nostro tempo – risponde Caterina, in arte SOS EducAzione – ma ci sono anche quelle “feste” che noi maestre chiamiamo “giornate speciali”, ovvero ricorrenze che promuovono l’inclusività, l’attenzione all’ambiente, l’amicizia, la diversità, lo stare insieme ecc. Temi che per il mondo della scuola sono molto importanti e noi abbiamo voluto unirle tutte in un unico libro interattivo che comprende giochi, proposte e attività per rendere speciale tutto l’anno”.

Come precisa anche Francesca, in arte Maestra in Blue Jeans, queste giornate speciali “offrono ai bambini l’opportunità di imparare cose nuove e di scoprire il mondo che li circonda attraverso temi o eventi storici come la Giornata della Terra, la Festa dei Nonni, la Giornata dei Calzini Spaiati o la Giornata contro il Bullismo. Il libro promuove la collaborazione e il senso di comunità all’interno della classe, poiché  prevede numerose attività che coinvolgono sia gli studenti che gli insegnanti”.

Un progetto semplice e insieme ambizioso, perché racchiude in sé tante bellissime idee, illustrazioni, giochi, e attività piacevoli in un testo che affronta tematiche delicate e importanti. Un libro utile per la formazione del bambino e la crescita della sua sensibilità verso argomenti che negli anni avrà modo di approfondire.

“Giornate speciali”, però, non è solo un libro, ma molto di più. È il frutto di un sodalizio professionale e umano, di un unione di intenti e di prospettive, perché accomuna la passione di due maestre che sono anche due blogger di successo, con la mente sempre accesa verso ciò che la didattica può offrire oltre i banchi di scuola. “Ci siamo conosciute scoprendoci attraverso le nostre pagine Facebook, e da lì abbiamo iniziato a scriverci e a scambiarci idee – racconta Caterina”. ”I nostri approcci didattico-educativi sono molto simili – prosegue Francesca – e così abbiamo iniziato  a conoscerci meglio fino a decidere di realizzare insieme questo progetto-libro sulle giornate speciali”.

“Giornate speciali” è anche lo specchio della sfida odierna verso i nuovi orizzonti editoriali che strizzano l’occhio alla realtà del web. L’editore Federico Corradini,  che fa parte di questa schiera di uomini di cultura intraprendenti e coraggiosi, conferma quanto Prometeica rappresenti oggi una sfida. “È una start-up nata per creare un’alternativa di qualità ai giganti nazionali e internazionali”, afferma. Al suo secondo anno di età, Prometeica, legata soprattutto al mondo dei bambini, ha già un catalogo di ben sette collane. Ma per essere dei buoni editori bisogna essere anche un po’ “visionari”, guardare cioè lontano, oltre il libro stesso, per intercettare i gusti e il gradimento del pubblico nel tempo, come si propone di fare Federico Corradini.

Nell’era digitale non è certamente semplice farsi notare, e queste due “colleghe virtuali” sono riuscite a farlo attraverso contenuti creativi, utili e belli da vedere. Ma quanto sono importanti i canali social al giorno d‘oggi per far conoscere un prodotto culturale come un libro per bambini?

“I canali social – spiega Maestra in Blue Jeans –  sono molto utili, perché rappresentano un modo rapido e facile per raggiungere un ampio pubblico. I social media offrono, infatti, l’opportunità di creare una community dove condividere idee e scambiarsi consigli su tutto e, perché no, anche sui libri da leggere o comprare”.

“Giornate speciali” uscirà il 14 gennaio e promette di essere un grande successo. Fino a questa data è possibile ordinarlo in esclusiva sul sito di Prometeica al seguente link: https://prometeica.eu/giornate-speciali/

Dal 14 gennaio “Giornate speciali” sarà disponibile e si potrà acquistare on line, su Amazon, oppure ordinandolo in qualsiasi libreria.  Le due infaticabili e briose maestre hanno già postato sulle loro pagine dei video in cui promuovono, divertendosi, questo nuovo progetto editoriale. Un libro per conoscere, crescere e imparare giocando!

 

Per seguire Maestra il Blue Jeans:

Blog: https://maestrainbluejeans.com/

Facebook: https://www.facebook.com/maestrainbluejeans

Instagram: https://www.instagram.com/maestrainbluejeans/?hl=it

 

Per seguire SOS EducAzione:

Blog: https://www.sos-educazione.it/

Facebook: https://www.facebook.com/eduAzione

Instagram: https://www.instagram.com/soseducazione/?hl=it

 

 

 

Comments (0)
Add Comment