Roma – L’alternativa, oggi sempre più diffusa da autisti e motociclisti, nella vendita di un veicolo, è il conto vendita. Ma in cosa consiste esattamente? Quali sono i vantaggi? Il Centro Auto Roma Srl di via Montecuccoli, nello storico quartiere Pigneto, risponde al quesito con importanti informazioni in merito. Vediamo allora cosa c’è da sapere quando si decide di vendere la propria auto, moto o scooter utilizzando questo sistema.
“Questo è il motivo ̶ sottolinea l’imprenditore romano ̶ per cui sempre più persone scelgono di ricorrere a rivenditori autorizzati per la vendita della propria auto o scooter tramite conto vendita. Una soluzione ottimale in termini di spesa, sia di tempo che di denaro”.
Cos’è, quindi, un conto vendita e in cosa consiste? Scopriamolo nel dettaglio.
“Il conto vendita ̶ prosegue l’owner dell’autofficina Centro Auto Roma Srl ̶ è un contratto tra proprietario e rivenditore con cui il primo delega al secondo la vendita della propria automobile a un terzo soggetto. Il concessionario, salonista o rivenditore autorizzato si occuperà di tutti gli aspetti dell’ispezione, della valutazione e consulenza su prezzi competitivi di mercato, della preparazione, della pubblicità e della vendita del tuo veicolo, operazioni che portano via tempo e non sono alla portata di tutti”.
“Nel contratto tra proprietario e rivenditore ̶ specifica Pietrucci ̶ sono indicati il prezzo di vendita del mezzo, la percentuale che spetta al rivenditore, la durata di validità dell’accordo e l’eventuale consenso del proprietario allo svolgimento di test-drive da parte dei potenziali acquirenti”.
E quando l’auto viene venduta? “Il rivenditore – risponde l’imprenditore – deve provvedere a registrare il passaggio di proprietà al PRA. In caso contrario, il vecchio proprietario resta l’intestatario del veicolo per mancata registrazione e può essere chiamato a rispondere di tutte le conseguenze connesse al presunto possesso e uso (multe, sinistri, ecc.). Chi cede l’auto in conto vendita può trasferire la polizza RC auto su un’altra vettura, oppure chiudere il contratto con la compagnia o chiedere la sospensione della copertura”.
“Spetta al proprietario ̶ risponde Gianluca Pietrucci ̶ pagare il bollo di un’auto in conto vendita. La legge prevede però la possibilità di sospendere il pagamento del bollo, a patto che, in seguito alla rogazione della procura a vendere tra il proprietario del veicolo e il rivenditore, quest’ultimo inserisca la vettura ritirata nell’elenco “esenzioni” e lo trasmetta, nei tempi previsti dalla normativa vigente, all’organo preposto dalla regione di appartenenza al controllo della tassa automobilistica. Solo questa operazione interrompe, di fatto, l’obbligo del pagamento del bollo auto in conto vendita. Se però l’auto rimane invenduta e il proprietario torna in possesso del veicolo, dovrà pagare tutti i bolli arretrati”.
Il Centro Auto Roma Srl si trova nella caratteristica via Raimondo Montecuccoli, nel cuore dello storico quartiere Pigneto, molto conosciuto per la frequentazione di personaggi e artisti contemporanei come lo scrittore Pier Paolo Pasolini o il regista Roberto Rossellini che proprio in questa strada girò il suo capolavoro neorealista “Roma città aperta”, con Aldo Fabrizi e Anna Magnani. A due passi dalla rampa della Tangenziale Est e a cinque minuti di auto dall’autostrada A24, che si può raggiungere da via di Portonaccio.
Leggi anche: Centro Auto Roma Srl, noleggio auto a lungo termine: tutti i vantaggi
Per la vendita auto in conto vendita e per tutti gli altri servizi del Centro Auto Roma basta contattare il numero 06 7022735.