ROMA – Sicuramente sarebbe orgoglioso Franco Battiato precursore dell’innovazione nella musica, di essere protagonista di un contest altamente innovativo lanciato da QUARdisk. Una App, un metodo di archiviazione e di gestione della musica che da sempre è terapia per l’anima. Un approccio tecnologico avanzato che raccoglie dunque la sfida ed avanza velocemente su sequenze e frequenze… come quelle raccontate a suo tempo dal compianto Maestro Battiato.
Ed Arimaslab dunque si afferma sempre di più nel mercato delle innovazioni tecnologiche. L’azienda con sede in Carsoli ma anche in altre località italiane, ha infatti sviluppato questa nuova App lanciata da QUARdisk che potrebbe rivoluzionare in breve tempo il settore musicale. Canale 5 in un bel servizio dedicato al maestro Franco Battiato ha presentato questa mattina le caratteristiche dell’APP realizzata dalla QUARdisk.
Ecco il video con il servizio andato in onda su Canale 5:
Il QUARdisc di fatto si presenta in una confezione che strizza l’occhio al vintage, come quella di un vinile (grandezza simile a un 10 pollici), e in questo modo consente un’esperienza tangibile gratificante; offre un’ottima qualità audio, permette la comodità dell’ascolto anche sullo smartphone e aggiunge la possibilità di interagire con il prodotto.
QUARdisc sostiene, cosa non indifferente, il valore della copertina come espressione artistica e concettuale, ispirato dall’attenzione che veniva data alle copertine negli anni d’oro della discografia, alcune delle quali non solo sono state silenziose protagoniste della storia di artisti celebri, ma riconosciute come vere e proprie opere d’arte pop.
Ogni QUARdisc ha una numerazione progressiva di stampa, che rende ogni pezzo unico, prezioso e collezionabile. All’interno della copertina c’è un libretto di 16 facciate con informazioni, grafiche, testi, fotografie e un ulteriore supporto rigido che contiene un alloggio per una scheda.
Quest’ultima presenta una memoria solida USB contenente due tipologie di file audio (l’ascoltatore può scegliere due formati: .WAV e .mp3). Sovrastampato sulla scheda c’è un QR code, che una volta inquadrato con un comune smartphone, consente all’acquirente di scaricare e accedere all’App gratuita di QUARdisc, dove i file audio verranno immediatamente resi disponibili all’ascolto sullo smartphone.
A rendere unico il QUARdisc sono l’esperienza dell’interazione, l’opportunità di avere contenuti esclusivi e la possibilità di usare funzioni speciali, attraverso l’accesso all’App QUARdisc.
Dopo un veloce processo di iscrizione, l’App esclusiva (scaricabile solo se si acquista un QUARdisc, non da Apple Store o Google Play) crea automaticamente un profilo utente. Con quest’ultimo si accede a una piattaforma, dove è possibile collezionare e ascoltare l’album acquistato e accedere a una serie di servizi e di informazioni: dettagli approfonditi sui brani, notizie particolari e contenuti di backstage dell’artista, servizi e attività di coinvolgimento, oltre a un esclusivo micro-social denominato Q-CLUB che mette in relazione artista e fan.
L’utente può partecipare attivamente interagendo con la community in diverse modalità, commentando con post e video, partecipando ad iniziative esclusive (esibizioni dell’artista online, meet&greet dal vivo, incontri saltuari online con lui) e se è in possesso di un Wallet personale, collegarsi al mondo NFT dell’artista così come certificare la propria partecipazione ai suoi eventi dal vivo.
Queste sono solo una parte delle peculiari caratteristiche di QUARdisc che verranno implementate nel corso di questo anno.
Il percorso di QUARdisc, realizzato nella sua parte digitale dalla società Arimaslab del gruppo Arimas, di cui è owner l’imprenditore Maurizio La Rocca nasce dalla passione per la musica di tre operatori del settore: Alex Petroni, Giampiero Signorazzi e Stefano Zappaterra.
Nell’immagine sottostante trovate dei QR da inquadrare per approfondire diversi aspetti del QUARdisc.