Roma – Ieri l’altro mattina le studentesse e gli studenti del Liceo Vivona di Roma hanno assistito al film Mondocane di Alessandro Celli. La visione fa parte del progetto “CINE IN GREEN. Laboratorio di cinema per l’educazione all’immagine e allo sviluppo ecosostenibile” realizzato dal Liceo Classico Statale “Francesco Vivona” di Roma con Anec Lazio e Green Cross Italia, finanziato dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola e promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.
All’incontro ha partecipato anche la nota giornalista d’inchiesta e scrittrice Stefania Divertito, già vincitrice del Premio Pasolini nel 2013 e Cronista dell’anno nel 2004 per le sue inchieste sull’uranio impoverito.
La visione del film di Alessandro Celli è stata l’occasione per fare il punto sui contenuti ambientali nel cinema italiano di questi anni, da La terra dei figli a Le otto montagne, da Le meraviglie a Siccità di Virzì, che il Vivona ha visto all’inaugurazione del progetto alcune settimane fa.
«In Mondocane – spiega Marco Gisotti, direttore del Progetto – la Terra promessa è diventata l’Africa, quella da cui scappare è Taranto. In un futuro in cui Peter Pan è diventato un criminale e i bimbi sperduti sono la sua banda, è difficile tirare una linea retta tra i buoni e i cattivi, qui sono tutti perdenti. Ma i riferimenti alla letteratura passano per Oliver Twist e Cuore di Tenebra, un po’ Gomorra e un po’ La paranza dei bambini, per arrivare ai film di Mad Max e ai pirati di Waterworld. Un bel film di formazione, quello di Alessandro Celli, che parla ai ragazzi, intrattiene gli adulti e fa riflettere un po’ tutti».
Il progetto Cine in Green, lanciato a gennaio, durerà nove mesi fino ad ottobre 2023 e prevede laboratori e appuntamenti in sala con la presenza di esperti e professionisti del settore audiovisivo. A conclusione del progetto verrà realizzato dagli alunni della scuola un documentario “green”, che verrà poi presentato al pubblico durante la Festa del Cinema di Roma.
I temi portanti di questo percorso progettuale sono proprio ambiente e sostenibilità, che verranno trasmessi ai giovani partecipanti non solo tramite la visione in sala di film inerenti alle tematiche, ma anche grazie a moduli formativi e laboratori per docenti e studenti.