Roma – Il cambio manuale, fatta eccezione per una ristretta cerchia di puristi del volante, è una dotazione che sta andando sempre in disuso per sostituirsi con il cambio automatico. Le previsioni entro il 2030 sono tutte a favore della trasmissione automatica.
Nella scelta tra cambio manuale e automatico, tra qualche anno potremmo dunque ritrovarci con il primo tra la lista degli optional e il secondo di serie. “Il motivo principale per cui il cambio automatico sarà di serie sulle nuove auto è legato alla domanda – sottolinea l’imprenditore romano –. Negli ultimi due decenni almeno è totalmente cambiata la visione di comfort degli automobilisti che ha spinto i costruttori di macchine ad assecondare la domanda. Il numero di auto con cambio automatico vendute in Europa è cresciuto esponenzialmente”.
Ma quali sono le case di costruzione che stanno già volgendo in questa direzione?
“La Ford, solo per citare uno dei maggiori costruttori, ha dichiarato che le auto vendute in Europa con trasmissione automatica sono passate dal 10% nel 2017 al 30% nel 2020 – risponde l’owner del Centro Auto Roma Gianluca Pietrucci –. Un’altra grande casa automobilistica, la tedesca Mercedes, sta valutando di abbandonare la trasmissione manuale già dal 2023: a spingere in questa direzione è l’ormai ampia diffusione del motore elettrico dovuta soprattutto al forte impulso dell’Unione Europea in questo senso. I limiti di emissioni di CO2 rappresentano, di fatto, l’ago della bilancia per i costruttori di auto nei prossimi anni”.
“Le agevolazioni sull’acquisto di auto ibride o elettriche ha fatto inevitabilmente aumentare le vendite di questo tipo di automobili e, di conseguenza, un numero sempre maggiore di automobilisti si è abituato al cambio automatico. La conseguenza diretta di questo stato di cose è che nel listino di diverse case automobilistiche ci sono diversi modelli che non montano più di serie il cambio manuale”, conclude Pietrucci.
Il Centro Auto Roma è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato.
L’autorimessa di Gianluca Pietrucci, caratterizzata da personale italiano qualificato con esperienza ventennale nel settore dei veicoli, è assicurata contro furto, danni e incendio ed è videosorvegliata h 24.
Per tutti i servizi del Centro Auto Roma contattare il numero 06 7022735.