Roma – Secondo gli ultimi dati Istat, il costo delle autovetture nuove in Italia, a marzo 2023, è salito del 6,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Si tratta di un incremento importante, considerato che negli ultimi dieci anni i prezzi sono in continuo aumento. La media del prezzo delle auto è così salita a 26.200 euro, contro i 24.297 euro del 2021. Cosa fare per ovviare a una spesa in continuo rialzo? Risponde il Centro Auto Roma Srl, rinomata autofficina in via Raimondo Montecuccoli nel quartiere Pigneto, cuore pulsante del quadrante Est della Capitale.
A questo proposito è bene ricordare che gli incentivi governativi sono stati voluti per spingere all’acquisto di auto a emissione di anidride carbonica con motore termico della fascia 61-135 g/km di CO2. Contributi da 2 a 5 mila euro.
“Come lo scorso anno – specifica l’imprenditore romano – il bonus statale aumenta al diminuire dell’anidride carbonica emessa dalla vettura e in presenza di una vecchia auto da rottamare. Lo schema prevede tre diversi gruppi di contributi in base alle emissioni di CO2. I bonus quindi sono efficaci soprattutto per vetture con motore endotermico a basse emissioni. Probabilmente sarà la svolta definitiva delle auto green, e benvenga l’ecosostenibilità ma non sarà cosa facile. Dove smaltiremo tutte le auto non più circolabili o le batterie delle auto elettriche che si usurano dopo 5 anni?
Leggi anche: Dall’UE stop a benzina e diesel dal 2035, Pietrucci (Centro Auto Roma Srl): “la svolta green non sarà cosa facile”
Ma a cosa è dovuta questa corsa al rialzo dei prezzi? “L’aumento esponenziale dei prezzi delle auto nuove in questi anni – risponde l’owner romano – si deve a molteplici cause, ed è giustificato dalla tendenza delle case automobilistiche ad offrire tecnologie, contenuti e software sempre più sofisticati a bordo delle auto. Incide anche il maggior costo delle materie prime e dei trasporti, che sono aumentati soprattutto dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. Tra le cause da annoverare c’è anche la scarsità di microchip: sul mercato ce ne sono in abbondanza, ma molti di quelli usati per le auto sono più specifici e la loro produzione risulta difficile”.
Cosa fare, dunque, per ovviare a una spesa per l’automobile in continuo rialzo?
“Acquistare un’auto nuova al momento – risponde Pietrucci – significa spendere una cifra più elevata del previsto. Di fatto, siamo di fronte a una vera e propria lotta in questa fase di piena transizione, dove da una parte gli acquirenti decidono di investire nel green acquistando auto a basse emissioni, oppure optano per soluzioni più economiche ma ugualmente sicure, come dimostrano anche le ultime statistiche, cioè l’acquisto dell’usato garantito. Noi del Centro Auto Roma Srl vantiamo tra i nostri cavalli di battaglia anche la vendita auto, sia nuove che usate in ottimo stato e di qualità”.
Leggi anche: Acquisto auto, tutti i vantaggi di un usato selezionato e garantito al Centro Auto Roma Srl
“I vantaggi di acquistare un’auto usata sono molti – sottolinea l’imprenditore romano – e uno di questi è il costo dell’assicurazione: assicurare un’auto usata ha un costo inferiore rispetto un’auto nuova. Poi c’è anche la pronta consegna: non ci sono lunghi tempi d’attesa. Una volta avvenuto l’acquisto l’automobile è a disposizione dell’acquirente”.
Nell’autofficina Centro Auto Roma Srl di via Montecuccoli si potranno trovare le più belle auto usate e avere tutte le agevolazioni del caso per un acquisto facile e sicuro.
Per saperne di più sulla vendita auto al Centro Auto Roma contatta il numero 06 7022735.