ROMA -Un bagno di folla al concertone del primo maggio a San Giovanni in Laterano. Il maltempo previsto non ha scoraggiato praticamente nessuno. Il cielo è nuvoloso ma pochi gli episodi sporadici di pioggia finora. Tutti però sono attrezzati con impermeabili ed ombrelli e nessuno vuole rinunciare a questo evento celebrativo organizzato da Cgil Cisl e Uil che tradizionalmente celebra il giorno del primo maggio, festa dei lavoratori.
Ad aprire il concerto è Ambra Angioli che già ha salutato il pubblico disteso in piazza e che ha già tributato vere e proprie ovazioni. Il resto nel prosieguo è parte integrante di una storia lunga ed affascinante, quella del primo maggio.
Nove ore di musica, 50 artisti e forse qualche sorpresa. Torna anche quest’anno il Concertone del Primo Maggio di Roma, in diretta dalle 15.15 su Rai 3, Rai Radio 2, RaiPlay e Rai Italia. A condurre Ambra Angiolini e Fabrizio Biggio.
Nel cast intergenerazionale di questa 33esima edizione si attende ancora una conferma importante, come svela Massimo Bonelli, fondatore e direttore di iCompany, la società che organizza il Concertone. “Sono in contatto da tempo con il management di Ligabue- dice- ne abbiamo parlato ma ancora non siamo arrivati ad un accordo. Ci rincontreremo domani, vediamo se ci sarà la possibilità di averlo”.
GLI ARTISTI CONFERMATI
Tanta la carne al fuoco tra i nomi confermati. Ad aprire lo show in piazza alle 14 Leo Gassmann, Iside, Savona Funk, Camilla Magli e Wepro. Mentre sarà Aurora, artista norvegese che ha collezionato in breve tempo oltre due miliardi e mezzo di streaming, ad inaugurare la line up. A seguire Lazza, Coma_Cose, Geolier, Emma, Carl Brave, Tananai, Francesco Gabbani, Ariete, Mr. Rain, Piero Pelù con Alborosie, Matteo Paolillo di Mare Fuori, i Righeira, Mara Sattei e Il Tre.
E ancora: Baustelle, Levante, Aiello, Rocco Hunt, Bnkr44, Gaia, Alfa, Giuse The Lizia, Fulminacci, Mille, Neima Ezza e Rose Villain.
Infine: Wayne, Ciliari, Tropea, Napoleone, Uzi Lvke, L’orchestraccia, Epoque, Ginevra, Serendipity, Paolo Benvegnù e i vincitori del contest 1MNEXT Etta, Maninni e Still Charles. Inoltre ci sarà anche il vincitore del contest ‘Sicurezza stradale in musica’ Hermes.
IL TEMA DEL CONCERTONE
La linea artistica del Concertone è stata sviluppata sul concept ‘Generazione #1M2023’, con l’obiettivo di raccontare -come ha sempre fatto il Primo Maggio e come spiega Bonelli- le novità più interessanti della scena. “Il Concertone- dice- è oggi l’emporio della musica italiana. Molti artisti hanno avuto la loro prima vetrina nazionale al Primo Maggio e così deve continuare ad essere”.
Rimane lo scopo civile dell’evento che lancia temi importanti agli spettatori e alle ragazze e i ragazzi che saranno presenti in piazza per cantare i brani dei loro idoli. Le star delle classifiche che compongono il cast parleranno a questa platea non solo di musica, ma anche e soprattutto di lavoro e sicurezza. Il tema scelto quest’anno da Cgil, Cisl e Uil si basta sull’articolo 1 della Costituzione: “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”.
Il Concertone andrà in onda fino alle 00.15, unica pausa dalle 19 alle 20.