A Ragusa firmato protocollo contro la dispersione scolastica e il disagio giovanile

RAGUSA – Affrontare efficacemente la dispersione scolastica e il disagio giovanile: sono gli obiettivi del protocollo sottoscritto nei giorni scorsi in prefettura a Ragusa.

L’intesa punta a realizzare un attento monitoraggio dei fenomeni, per intercettare situazioni di difficoltà e attivare, in risposta, specifiche iniziative di prevenzione e di contrasto, garantendo in particolare rafforzate forme di tutela per i minorenni e per i ragazzi destinatari di provvedimenti giudiziari civili e penali.

Uno specifico osservatorio provinciale è stato istituito, in prefettura, per seguire e verificare lo stato di attuazione dell’intesa. A breve sarà inoltre convocata una conferenza dei servizi.

Firmatari del documento, oltre al prefetto Giuseppe Ranieri, il presidente del tribunale per i minorenni di Catania, il procuratore della Repubblica presso il tribunale per i minorenni di Catania, il presidente del tribunale di Ragusa, il procuratore della Repubblica presso il tribunale di Ragusa, i sindaci dei comuni della provincia e dal commissario straordinario del comune di Modica, il commissario del libero consorzio comunale di Ragusa, il direttore provinciale dell’INPS di Ragusa e il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Ragusa e i rappresentanti delle Forze di polizia del territorio.

Comments (0)
Add Comment