Giornata internazionale degli infermieri: talento di arte e scienza in evoluzione

Roma – Ricorre oggi la giornata internazionale dell’infermiere. Perchè questa data: Il 12 maggio 1820 è nata Florence Nightingale, fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne. Da qui la celebrazione. 

A partire dal 1992 l’allora Federazione nazionale Collegi Ipasvi sostiene la Giornata internazionale dell’Infermiere anche con la diffusione di manifesti che sottolineano l’impegno degli infermieri italiani sui temi della solidarietà e dell’alleanza con i pazienti e le loro famiglie. Gli slogan proposti in oltre un decennio ribadiscono tutti la scelta di stare “dalla parte del cittadino”.

Il 12 maggio è così diventato l’occasione per far sì che la professione infermieristica “parli un po’ di sé” con i ricoverati negli ospedali, con gli utenti dei servizi territoriali, con gli anziani, con gli altri professionisti della sanità, con i giovani che devono scegliere un lavoro, con tutti coloro – insomma – che nel corso della propria vita hanno incontrato o incontreranno “un infermiere”.

Lo slogan scelto dalla FNOPI per l’edizione 2023 della Giornata Internazionale dell’Infermiere è : “Il talento degli infermieri – Arte e Scienza in evoluzione”.

in foto: l’infermiere Cristiano Lauri del Policlinico Tor Vergata di Roma e vice sindaco di Jenne (città metropolitana di Roma Capitale) in azione durante l’emergenza covid19.

Comments (0)
Add Comment