Protocollo a Varese per affrontare i casi di violenza nelle scuole

Gallarate  – E’ stato sottoscritto ieri, presso l’istituto scolastico Falcone di Gallarate, un protocollo operativo per gestire i casi di violenza all’interno delle scuole. A firmarlo, il prefetto di Varese Salvatore Pasquariello, il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Giuseppe Carcano e il dirigente dell’istituto gallaratese Vito Ilacqua a nome delle scuole della provincia.

Parte integrante dell’accordo, un vademecum realizzato dall’Istituto Giovanni Falcone di Gallarate (scuola polo provinciale della Rete “Questo non è amore”), che fornisce istruzioni operative agli operatori scolastici. Si tratta di uno strumento estremamente utile sia nel caso in cui un minore riveli di essere vittima di violenza o di aver assistito a episodi di violenza, sia nel caso in cui un insegnante o un altro operatore noti segni di maltrattamento, abbandono o presunta inadeguatezza genitoriale, nonché nel caso di segnali di disagio o pregiudizio.

Negli ultimi anni sono state diverse le iniziative messe in atto sul tema. Tra queste, l’attivazione di reti a livello provinciale, l’organizzazione di percorsi di formazione per i dirigenti scolastici e campagne di sensibilizzazione, collaborazioni con le Forze dell’ordine.

Il prefetto ha illustrato gli obiettivi dell’accordo, sottolineando l’importanza di formare esperti e operatori scolastici per affrontare la violenza di genere. “Così come è fondamentale formare gruppi di esperti per gli adulti, attraverso corsi di formazione su questo fenomeno – ha dichiarato Pasquariello – è essenziale che ogni operatore scolastico sia istruito sulle azioni da intraprendere in diverse situazioni che potrebbero verificarsi”.

A margine dell’incontro è stata inaugurata una panchina rossa nell’atrio dell’istituto, simbolo contro la violenza di genere.

Comments (0)
Add Comment