Sinalp e Zero Molestie Sicilia al convegno di Noto, presto protocollo ufficiale di intesa

NOTO (SR) – Si è svolto ieri presso l’Aula Magna del seminario vescovile di Noto un interessante convegno sul tema: “Nascere nel terzo millennio – cittadini ed operatori sanitari insieme per la salute perinatale”. Dopo i saluti del sindaco e delle autorità ivi convenute, spazio ad una serie di relazioni a tema tutte di grande interesse e spessore sociale. All’evento ha presenziato anche Sinalp regionale e come Sinalp Sanità Ragusa e sportello Zero molestie Sicilia. In tale occasione, l’on. Alessandro Aricò ha trasmesso una lettera di ringraziamento al dott. Andrea Monteleone Segretaio regionale Sinalp – rete Zero Molestie “Desidero  principalmente ringraziare il Dott. Andrea Monteleone e tutto lo staff della rete zero molestie, per avermi invitato ad un cosi importante appuntamento, ricco di argomenti interessanti, dove al centro ci sono sempre le donne, mamme e lavoratrici, figure molto importanti e fondamentali nella nostra società. Nonostante l’importanza dell’evento e considerato il vivo interesse che provo per l’argomento, alcuni impegni istituzionali già presi in precedenza, non mi consentono di essere presente. A tutti voi auguro un buon lavoro ed un affettuoso saluto.” Aricò dunque non ha potuto presenziare ma non ha voluto far mancare il suo significativo sostegno all’iniziativa con particolare riferimento al ruolo che Sinalp in Sicilia sta svolgendo come azione solidale.

Presente all’evento Natasha Pisana, coordinatrice Sinalp Sicilia e rete Zero Molestie Sicilia, la quale ha espresso soddisfazione per i lavori. “Ognuno di noi – ha spiegato alla stampa nazionale – è uscito arricchito notevolmente di cognizioni, normative ma soprattutto di contenuti utili per il tema che è stato trattato in lungo ed in largo e con grande dedizione dagli autorevoli relatori. In particolare questa occasione di Noto è stata propizia per attivare le basi di un nuovo protocollo di intesa che sarà ufficializzato a breve con il quale un ulteriore tassello Zero Molestie sarà presente in Sicilia e specificamente nella bella realtà di Noto. Con l’occasione ringraziamo peraltro il primo cittadino di Noto il dott. Corrado Figura per la sensibilità dimostrata sull’argomento e per la fattiva collaborazione che andremo ad intraprendere, oltre a ciò mi giunge doveroso esprimere un ringraziamento anche alla dott.ssa Carmela Carpanzano responsabile scientifico dell’evento.

Questo l’elenco dei relatori al convegno: Dott.ssa Carmela Carpanzano – Dott.ssa Prof. Sandra Morano – Dr. Prof. Giuseppe Ettore – Dott.ssa Simona Nigro – Dott.ssa Maria Vita Putignano – Dott.ssa Sebastiana Ferraro – Dott.ssa Emanuela Busa – Dott.ssa Lucia Rocca – Dott.ssa Ivana Arena – Dott. Francesco Dragotto – Dott.ssa Désirée Renault – Dott. Maurizio Montoro – Dott.ssa Rosa Fusca –

Durante il convegno è stato presentato tralaltro  il progetto COSMI per un “Centro interdisciplinare Cure alla Nascita” Un percorso interdisciplinare che unifichi ospedale e territorio. Ginecologhe e ginecologi verso le nuove sfide delle cure alla nascita. L’Ostetrica garante della salute di tutte le donne. L’assistenza ostetrica in gravidanza fra presente e futuro: l’ostetrica/o nel Progetto BRO della Regione Veneto. La ricerca in ostetricia e la nascita di “Midwifery Unit Network” L’Ostetrica domiciliare e le “Case Maternità” in Italia.

 

Comments (0)
Add Comment