“Tutto ciò di cui ho bisogno è già dentro di me”: Intervista e recensione del libro dell’autore romano Claudio Mario Cherubini

In un mondo che cambia vorticosamente, spesso siamo noi a rendere le cose ancora più difficili complicandole con la nostra negatività, con scuse e falsi problemi, rinunciando a cambiare i nostri pensieri, le nostre abitudini limitanti e malsane che, se da un lato ci danno sicurezza, dall’altro sono fonte di frustrazione, tristezza e insoddisfazione. L’autore, che attraverso la lettura di molti libri è riuscito a migliorare la propria vita, ha deciso di scrivere questo manuale di crescita personale e spirituale passando attraverso le opere di vari autori con lo scopo di aiutare tutti, compreso sé stesso, a crescere e a trovare il naturale stato di benessere che è per tutti un diritto di nascita. La vera felicità può essere raggiunta quando smettiamo di lamentarci e di giudicare. Quando impariamo a perdonare e ad apprezzare quanto c’è di positivo dentro e fuori di noi, quando facciamo posto alla presenza di Dio nella nostra vita e ascoltiamo la guida spirituale che è in noi, pronta a trasformare la nostra esistenza in una esperienza straordinaria. Una vasta bibliografia e molte note incoraggiano il lettore a fare le proprie ricerche e i propri approfondimenti.

Intervista all’autore

Con quale obiettivo nasce il tuo primo saggio Tutto ciò di cui ho bisogno è già dentro di me?

“L’idea è stata quella di condividere con tutti ciò che avevo imparato nel corso degli anni. Lo scopo del libro non è quello di fornire una soluzione ma quello di far riflettere, di conoscersi meglio, di allargare i propri orizzonti, di aiutare tutti, compreso me stesso, a crescere e a trovare il naturale stato di benessere che è per tutti un diritto di nascita.”

Il tuo è un testo ricco di ricerche tra cultura, scienza, religione e tantissimo altro. Come sei riuscito a unire trasversalmente tutte queste discipline e quale quadro emerge dall’opera?

“Più che di religione, che ritengo sia troppo dogmatica, io parlo di spiritualità che è una ricerca più personale, interiore, è la verità che deve rivelarsi a noi, la dobbiamo scoprire da soli. Certo utilizzo anche le parole di Gesù ma Gesù non è una religione, non è la chiesa cattolica. Sono convinto che tra la nuova scienza e spiritualità ci siano molti elementi in comune e quindi facilmente integrabili. C’è molto di più al mondo di ciò che i nostri sensi riescono a percepire.”

Quale autore, teoria o personaggio ha illuminato il tuo percorso interiore e in che modo?

“Ne potrei citare tantissimi ma dovendo fare una cernita sceglierei Eva Pierrakos con il suo libro “Il sentiero del risveglio interiore” e tutti i libri di Neale Donald Walsch a cominciare dalla trilogia “Conversazioni con Dio”.”

Parlaci del cammino di “risveglio” verso la consapevolezza di cui si parla nel libro: a chi è rivolto e cosa bisogna fare per iniziarlo?

“È un cammino che ognuno di noi deve decidere di intraprendere da solo. Come ho già detto non do soluzioni cerco di aprire le menti e di far riflettere. Il libro è rivolto a tutti ma non tutti sono pronti. C’è un detto: “Quando l’allievo è pronto il maestro arriva”, Sii pronto!!”

Quali sono i principali condizionamenti e limiti verso la crescita personale e spirituale? Alcune prospettive che emergono dal testo

“Dalla nascita ai 7 anni e in parte fino al 12, i nostri genitori, i parenti, gli amici, gli insegnanti, la chiesa imprimono nel nostro cervello convinzioni, spesso limitanti, che possono condizionare le nostre vite. Solo se siamo disposti a cambiare, a metterci in gioco, a verificarle possiamo superale e andare oltre e raggiungere il naturale stato di benessere che è per tutti un diritto di nascita.”

Quale disposizione d’animo e di intelletto bisognerebbe avere per addentrarsi in questa lettura?

“È un libro per tutti e che tutti dovrebbero leggere. Occorre avere la mente sgombra da preconcetti, disposti a uscire dalla propria zona di confort e pronti a mettere in discussione tutto e tutti il che non significa accettare passivamente ciò che dico ma sperimentare, verificare, vedere le cose da altri punti di vista per poi rimanere, volendo, anche della propria opinione.”

Tre buoni motivi per acquistare o regalare Tutto ciò di cui ho bisogno è già dentro di me

“Perché è un libro interessante, scorrevole e di facile lettura. Aggiungerei: perché aiuta a conoscersi meglio, ad allargare i nostri orizzonti, a riconsiderare i nostri atteggiamenti e le convinzioni spesso non nostre e mai verificate.”

Che tipo di scrittore sei e quali altri temi ti stanno a cuore?

“I temi sono sempre gli stessi: la conoscenza e la ricerca al fine di migliorare la nostra vita. Nel mio secondo libro: “Uscire da Matrix, il labirinto apparente” mi definisco un ricercatore, un mistico. Scrivo principalmente per me, per la mia crescita e solo in un secondo momento pubblico il libro per condividere ciò che ho appreso e approfondito nel corso degli anni.”

Stai scrivendo altro?

“Sì, è nei miei programmi un terzo libro. Sto infatti prendendo appunti, archiviando materiale, portando avanti le mie ricerche. Ma non ho ancora avuto la possibilità di passare ore al computer per materializzare su carta le mie idee e nuove comprensioni.”

Recensione

Tutto ciò di cui ho bisogno è già dentro di me è il libro d’esordio dello scrittore romano Claudio Mario Cherubini, pubblicato nel 2017. In questo saggio l’autore intraprende un percorso di “risveglio” verso la conoscenza avvalendosi delle opere di vari autori, per superare i limiti imposti dalla mente e dalla società.

Parliamo di un libro molto particolare e innovativo che apre le porte alla ricerca spaziando fra le dimensioni dell’arte, della letteratura, del cinema, della poesia ma anche della psicologia, della scienza, della religione e della spiritualità.

Con uno stile scorrevole, chiaro e diretto l’autore esplora i meandri del suo Io interiore e invita chi legge a fare altrettanto, per intraprendere un viaggio di scoperta verso la vera  maturazione di sé e l’accettazione positiva dell’esistenza.

Si tratta di un compendio complesso e articolato di dottrine e conoscenze che Claudio ha approfondito e acquisito fin dagli anni Novanta, e  che ha voluto riportare nelle pagine di questo saggio. Il suo pensiero emerge così da un mosaico di tasselli a incastro in cui la verità si manifesta attraverso rimandi culturali fra loro connessi, che l’autore ha saputo mettere insieme con sapienza e interpretare con originalità.

Lo scrittore parla di una consapevolezza che può giungere solo se ci si libera dai fardelli mentali, i quali ostacolano il cammino verso la verità dell’esistenza, della gioia, della felicità, dell’opportunità. “La vita ti manda tutto ciò di cui hai bisogno” scrive.

Leggendo il testo si approfondisce il punto di vista dell’autore attraverso fonti, citazioni, aforismi, favole provenienti dalle culture di tutto il mondo e dalle quali emerge il pensiero peculiare di Claudio, per scoprire che tutto ciò di cui si ha bisogno è già dentro di noi. In questo senso il lettore è chiamato a riflettere e considerare il proprio vissuto, aprendo l’anima a un percorso di sviluppo personale e di crescita emotiva.

Ma cosa accade quando si varcano i confini della zona di confort e si perde la sicurezza di sé? Come si fa a superare quel senso di frustrazione verso la vita se non ci si libera prima dalla negatività che ci portiamo dietro? Queste sono alcune delle domande sollevate da Claudio con coraggio e spirito critico, alle quali lo scrittore vuole dare una risposta avvalendosi di una cultura personale vasta che passa da un campo all’altro dello scibile umano.

Ai lettori si palesa l’idea di quanto sia importante una consapevolezza critica verso se stessi affinché ognuno, nel proprio percorso di crescita, possa superare i limiti e trasformarsi. Eliminare qualsiasi atteggiamento negativo è il punto di partenza per acquisire una prospettiva di vita flessibile e positiva, di apertura al cambiamento e quindi alla vera consapevolezza delle proprie potenzialità.

Un libro che si consiglia a chi ama la cultura e voglia intraprendere un percorso di crescita personale attraverso l’approfondimento delle opere di grandi autori, e accogliendo l’invito di Claudio Mario Cherubini a ritrovare la linfa vitale del proprio essere.

 

CLAUDIO MARIO CHERUBINI vive a Roma città in cui è nato nel 1948. Desideroso da anni di scrivere un libro è riuscito a realizzare il suo sogno pubblicando nel 2017 il primo libro: Tutto ciò di cui ho bisogno è già dentro di me! che ha ricevuto un’ottima accoglienza da parte dei lettori e della critica. Claudio ama la lettura, la formazione e tutto ciò che ritiene utile per la propria crescita personale e per il viaggio dentro e fuori di sé.

Nel 2021 ha pubblicato il suo secondo libro Uscire da Matrix. Il labirinto apparente con lo stesso scopo del primo: aiutare tutti, compreso sé stesso, a crescere, a eliminare la sofferenza dalle vite di ognuno e a trovare il naturale stato di benessere che è per tutti un diritto di nascita.

Leggi qui l’intervista all’autore Claudio Mario Cherubini.

Comments (0)
Add Comment