Revisione auto con targa CD, dove effettuarla? Risponde Gianluca Pietrucci (Centro Auto Roma Srl)

Roma – Sarà capitato a qualcuno di imbattersi in un veicolo con targa del Corpo Diplomatico senza sapere di cosa si tratti in realtà. Come si fa a riconoscere una targa CD? Un veicolo del Corpo Diplomatico ha le stesse prerogative di qualsiasi altro veicolo, e come si effettua la revisione? A tutte queste domande ci dà una risposta Gianluca Pietrucci, fondatore e proprietario unico del Centro Auto Roma Srl nel Prenestino/Labicano, sempre aggiornato su tutto ciò che riguarda il mondo del veicolo e le sue specificità.

Di cosa parliamo quando si parla di targhe CD? “La targa del corpo diplomatico, o targa diplomatica che dir si voglia – spiega il proprietario del Centro Auto Roma Srl –è una targa speciale che è composta da una ben precisa serie di numeri, che hanno lo scopo di identificare quel veicolo. Le targhe diplomatiche sono state le prime targhe speciali introdotte in Italia”.

Può capitare di imbattersi in una targa diplomatica, soprattutto a Roma dove si trovano le ambasciate di tutto il mondo e molte sedi italiane delle organizzazioni internazionali. Ma come riconoscerle?

“In origine le targhe diplomatiche avevano le scritta “Roma”  – spiega l’imprenditore romano – e uno zero davanti alla serie numerica  per distinguerle dalle targhe civili. Dopo il 1944, le targhe diplomatiche hanno avuto le lettere CD seguite da un numero crescente generico, con numerazione unica per tutte le nazionalità”.

La targa diplomatica misura 340×109 mm e il fondo è bianco. Da sinistra possiamo trovare le due lettere CD di colore blu e a seguire quattro numeri di colore nero e infine due lettere di colore blu. Cosa significa?

“CD significa, appunto, “Corpo Diplomatico” – risponde l’owner romano –: i numeri centrali sono assegnati in modo crescente, mentre le ultime due lettere, in blu, indicano il Paese a cui la targa si riferisce. Non c’è differenze tra le targhe delle ambasciate presso lo Stato Italiano e di quelle presso il Vaticano”.

“La targa diplomatica  – prosegue Pietrucci – è stata uno dei primi problemi affrontati in materia di immatricolazione in Italia, e la sua regolamentazione non è stata semplice. Dal 1995, le auto in vigore non hanno subito altre variazioni e le caratteristiche della targa sono rimaste le stesse. Si tratta di targhe pensate soprattutto per le automobili. Non esistono targhe CD per moto: appare poco realistico, infatti, immaginare un corpo diplomatico viaggiare sulle due ruote”.

Ma come si comportano questi veicoli speciali al momento della revisione?  Si può effettuare il controllo del veicolo presso un qualsiasi centro di revisione come tutte le altre auto?

“No, non è possibile effettuare la revisione di un veicolo con targa CD presso un qualsiasi centro revisione privato. Questa operazione è possibile a Roma esclusivamente presso la Motorizzazione Civile di via Laurentina, prenotando una revisione presso l’Ufficio Immatricolazioni Speciali. In qualunque altra Motorizzazione, la revisione per auto CD non è consentita. Come si può facilmente intuire, si tratta di mezzi molto particolari, che trasportano personalità diplomatiche e rappresentanti di alto livello internazionale, che necessitano di un veicolo speciale riservato solamente a loro”.

Il Centro Auto Roma Srl si trova nella storica vi a Montecuccoli, di fronte al caratteristico quartiere Pigneto. A due passi dalla Tangenziale Est e dall’imbocco per l’autostrada. Gode di un personale italiano altamente qualificato e disponibile. A partire dal suo proprietario, Gianluca Petrucci, affiancato da una squadra di professionisti in grado di rispondere ad ogni necessità, dai servizi più complessi (revisione, riparazione, passaggi di proprietà ecc.) a quelli più semplici e di routine. Un lavoro attento e scrupoloso, accompagnato dall’utilizzo di materiali di prima qualità, per garantire al cliente un risultato sempre ottimale che punta all’eccellenza.

Per tutti i servizi del Centro Auto Roma  contattare il numero 06 7022735.

Comments (0)
Add Comment