Stiamo lavorando insieme affinchè il GCAP racchiuda le migliori tecnologie e capacità dei nostri paesi. La collaborazione che caratterizza il programma consentirà, infatti, una sempre maggiore sinergia”.
Così il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, nel corso dell’incontro trilaterale, avvenuto questo pomeriggio a Palazzo Aeronautica, con il Segretario di Stato per la Difesa del Regno Unito, Ben Wallace, e il Vice Ministro della Difesa del Giappone Atsuo Suzuki.
Un lungo e cordiale colloquio incentrato sul Global Combat Air Programme (GCAP), programma per un nuovo velivolo di sesta generazione. Programma con rilevanti ricadute per la sicurezza e lo sviluppo tecnologico dei tre Paesi, oltre che nel campo tecnologico, dell’innovazione, ricerca e sviluppo nel settore aerospaziale e della difesa.
Nel corso dell’incontro sono state, altresì, evidenziate le potenzialità nei settori dell’economia e della stabilità regionale.
Lo scorso 16 marzo, a Tokyo, il Ministro aveva incontrato i suoi omologhi britannico e nipponico per rafforzare il partenariato e il programma GCAP, il cui Memorandum of Cooperation (MoC) tra i tre Paesi è stato firmato lo scorso 16 dicembre sulla base delle solide e durature relazioni tra i tre Paesi, fondate sui valori di libertà, democrazia, diritti umani e stato di diritto.
TAG: