Roma – Alla fine di una lunga stagione di piogge che non accennava a finire, finalmente è arrivata l’estate, il caldo e siamo pronti a partire per le vacanze. Ciò che meno ci si augura è restare in panne durante il viaggio per un guasto imprevisto, ma può accadere anche mentre si è nel bel mezzo del traffico cittadino, rischiando di peggiorare la situazione dell’ingorgo. Ma a questo servono i carro attrezzi, veicoli dotati di rimorchio per la rimozione e il trasporto delle auto in difficoltà. Soprattutto in estate, il carro attrezzi diventa protagonista del soccorso stradale in città e autostrade: proprio a causa delle elevate temperature, che possono far scoppiare le gomme o portare il motore a surriscaldarsi, con conseguente arresto della ventola del radiatore. Gli imprevisti sono dietro l’angolo e il carro attrezzi è di fatto l’unico veicolo in grado di tirarci fuori da queste spiacevoli situazioni. Ma anche un carro attrezzi per essere sempre efficiente deve rispettare il controllo di routine: quando avviene la revisione e come farla? Scopriamolo insieme con il Centro Auto Roma Srl di via Prenestina, che ci fornirà tutte le informazioni nel dettaglio.
Specifiche del carro attrezzi
Come funziona la revisione di un carro attrezzi
Il carro attrezzi fa parte dei mezzi pesanti con portata massima fino a 35 quintali e quindi la revisione è assimilata a quella di un normale autoveicolo. In virtù di questa specifica, i controlli che vengono eseguiti sono simili a quelli per le normali autovetture ed anche la frequenza rimane la stessa: quattro anni dopo la prima immatricolazione, successivamente ad intervalli di due anni.
“Nel caso in cui il carro attrezzi debba rimorchiare i veicoli avariati o danneggiati – spiega l’imprenditore romano – il traino deve avvenire tramite una barra rigida, collegata al veicolo, oppure con un asse che venga sollevato dalla gru. Il sollevamento viene mantenuto tramite bracci, carrelli monoassi o triangoli distanziatori: tutte dotazioni che costituiscono le attrezzature dell’autoveicolo di soccorso stradale. Tali attrezzature devono essere rispondenti alle normative della circolazione stradale relative alla loro funzione, e in fase di revisione devono essere scrupolosamente controllati, così come anche il motore, le luci, sistemi retroriflettenti ecc., per mantenere l’efficienza e la sicurezza del mezzo e del servizio che verso gli altri veicoli va a svolgere”.
Revisione Carro attrezzi Centro Auto Roma Srl
Nell’autofficina Centro Auto Roma Srl si effettuano tutti i giorni revisioni per auto, moto, macchine elettriche e mezzi pesanti come i carri attrezzi. Con il suo personale altamente specializzato e qualificato, l’autofficina di Gianluca Pietrucci garantisce al cliente il massimo dell’esperienza e dell’efficienza. “Per quanto riguarda la revisione – aggiunge l’owner – si riesce a fare un buon lavoro in circa mezz’ora avendo cura di eseguire tutti i passaggi nel modo migliore e fare contento il cliente. Nel nostro settore questo conta più di qualsiasi pubblicità”. Il Centro Auto Roma Srl si rivolge a tutti i clienti senza distinzione di sesso, razza, religione, e orientamento sessuale. L’azienda è “locale Lgbtqia+ Friendly” poiché pienamente a favore della libertà e dei diritti di tutti.
Per tutti i servizi del Centro Auto Roma contattare il numero 06 7022735.