È andato in onda il 3 luglio su Odeon TV, canale 163 del digitale terrestre, il programma “Eccellenze italiane” condotto da Nina Sicilia, che ha visto protagonista della puntata l’imprenditore romano Gianluca Pietrucci, proprietario del Centro Auto Roma Srl, autofficina e punto vendita auto e moto in via Prenestina.
“Eccellenze italiane” è un format che racconta storie di imprese, di professionisti e imprenditori che sono riusciti ad eccellere in un campo o un aspetto specifico della loro professione, raggiungendo il loro obiettivo grazie alla loro determinazione e caparbietà, e hanno saputo fare la differenza. Proprio come Gianluca Pietrucci, che da quasi trent’anni lavora nel mondo del veicolo. È partito da piccole mansioni per arrivare poi ad affermarsi come imprenditore di un’azienda tutta sua, che negli anni sta crescendo sempre di più in termini di servizi e qualità ma anche di stima e fiducia da parte del cliente.
Ne corso della puntata, condotta dalla brava Nina Sicilia, Gianluca Pietrucci ha ripercorso tutta la sua esperienza lavorativa, che comincia oltre trent’anni fa, quando lavorava come lavaggista di auto presso un autonoleggio, poi ha proseguito come autista, come responsabile a Roma presso un punto autorimessa Hertz, nel 2005 è diventato socio di un centro revisioni ad Ostia fino al 2011 e infine è approdato nuovamente a Roma rilevando l’autorimessa di lavaggio auto Centro Auto Roma. L’autofficina, nata nel 1984 è stata da Gianluca rinnovata e implementata, coprendo tutta la gamma di servizi che riguardano il settore veicolare: dalla revisione veicolare fino a 35 quintali alla vendita e assistenza auto e moto.
Di strada ne ha fatta l’imprenditore Gianluca Pietrucci, non senza difficoltà e momenti duri da affrontare nel corso della sua carriera. “Il momento più difficile, dal punto di vista professionale ma anche personale e umano – ha raccontato l’imprenditore romano – è stato certamente a Ostia nel 2010, quando ho dovuto fronteggiare persone collegate alla criminalità organizzata. La giustizia ha fatto il suo corso e una di queste persone è stata poi condannata in via definitiva”.
Da questa esperienza Gianluca ha dovuto lasciarsi tutto alle spalle, compresa la sua vita personale oltre che lavorativa, e ricominciare un nuovo capitolo, una nuova strada che lo ha portato ancora una volta nella Capitale, con quella che ad oggi è un’azienda affermata e rinomata in tutto il quadrante Est, il Centro Auto Roma Srl in via Raimondo Montecuccoli, nel Prenestino/Labicano di fronte al quartiere Pigneto, cuore pulsante della movida romana.
L’autofficina di Gianluca Pietrucci è un fiore all’occhiello per tutto ciò che ruota intorno al settore veicolare: e il segreto del successo è certamente avere un ottimo team che lavora in sinergia e grande professionalità. “Il team va sempre motivato e premiato – ha detto l’owner del Centro Auto Roma Srl – con riconoscimenti economici ma anche con corsi professionali continui, per restare sempre aggiornati e al passo coi tempi”.
La conduttrice ha infine chiesto a Gianluca Pietrucci cosa consiglierebbe ad un aspirante imprenditore e cosa consiglierebbe allo Stato per favorire l’impresa in Italia:
“Allo Stato consiglierei di abbassare le tasse – ha risposto senza alcuna esitazione l’imprenditore Pietrucci – mentre a un giovane che vuole intraprendere la carriera da imprenditore consiglio di non arrendersi mai, neanche di fronte alle difficoltà e se mai dovesse succedergli quello che è successo a me gli direi di rivolgersi prontamente alle forze dell’ordine e personalmente di non desistere, non abbassare mai la testa”.
Per rivedere la puntata, clicca sul video: