REDAZIONE ESTERI _ Con la Cerimonia d’apertura e i primi turni del singolare di tennis si è alzato il sipario su Maribor 2023, la diciassettesima edizione del Festival olimpico della gioventù europea (EYOF).
La Cerimonia, tenutasi all’interno dello stadio Ljudski vrt, casa delle compagine calcistica dell’NK Maribor, e trasmessa in diretta sull’ItaliaTeam TV è stata una festa all’insegna della gioventù il cui motto è stato “Youth for the Youth” e ha visto coinvolti nell’intera organizzazione della cerimonia solo artisti, ballerini, volontari e staff under 30.
I 99 azzurrini (52 ragazzi e 47 ragazze) in gara hanno fatto il loro ingresso con i portabandiera Arianna Gambini e Tommaso Brugnami.
Con la dichiarazione d’apertura dei giochi da parte della Presidente della Repubblica Slovena Nataša Pirc Musar entra ufficialmente nel vivo l’edizione 2023 del Festival olimpico della gioventù europea che riunisce in Slovenia 2419 atleti di età compresa tra i 14 e i 18 anni provenienti da 48 nazioni europee.
Prime medaglie in palio già da domani, nell’atletica e nel nuoto, mentre oggi si sono svolte tre partite del primo turno del tabellone singolare del tennis. La prima azzurra a scendere in campo è stata Fabiola Marino sconfitta per 6-7 2-6 dall’ungherese Lujza Beviz. Doppia vittoria al maschile con Antonio Marigliano che ha superato 6-4 6-3 il rappresentante del Lichtenstein Moritz Glauser mentre Vito Antonio Darderi ha superato 6-4 6-2 il danese Topp-Parving.
Domani, alle 9:30, in programma le partite delle rappresentative di Pallavolo che saranno trasmesse live sul canale OTT del CONI: l’Italia, campione in carica con entrambe le squadre, debutterà al femminile contro l’Ungheria mentre la nazionale maschile affronterà i pari età del Belgio. Di nuovo in campo gli azzurrini del tennis con Elena Francese impegnata nel primo turno di singolare e, nel pomeriggio, le coppie azzurre saranno impegnate nelle partite del tabellone di doppio. (agc)