Nave Vedetta italiana torna a far parte della Forza Multinazionale in Sinai

Partita dalla base navale di Brindisi, Nave Vedetta della Marina Militare ha raggiunto nei giorni scorsi il porto di Sharm El Sheikh, dove è collocata la base del Decimo Gruppo Navale Costiero.

Nel porto di Sharm El Sheikh erano già presenti Nave Staffetta, Nave Sentinella e Nave Esploratore e con l’arrivo di Nave Vedetta i quattro pattugliatori costieri della classe “Esploratore” si sono riuniti per la prima volta nella penisola del Sinai.

Una volta consolidati gli ormeggi, la consegna della bandiera MFO al Comandante e all’equipaggio dell’unità ha sancito ufficialmente il rientro di Nave Vedetta al servizio della Forza di pace Multinazionale nella penisola del Sinai.

Le quattro unità, infatti, fanno parte della Multinational Force & Observes (MFO), organizzazione internazionale per il mantenimento della pace tra la Repubblica Araba d’Egitto e lo Stato d’Israele nata sulla base degli Accordi di Pace di Camp David del 1978, e hanno il compito di verificare la libertà di navigazione nello Stretto di Tiran, che unisce il Golfo di Aqaba al Mar Rosso.

Comments (0)
Add Comment