Fermo – Il prefetto di Fermo, Michele Rocchegiani, e il sindaco della città, Paolo Calcinaro, hanno sottoscritto oggi, presso il Palazzo di Governo, un protocollo d’intesa per il controllo di vicinato.
Il documento, in un’ottica di continuità con quello già siglato nel 2020, si prefigge l’obiettivo di perseguire la c.d. sicurezza integrata o partecipata, consolidando il modello di collaborazione con il quale Istituzioni pubbliche e i cittadini si adoperano per prevenire criminalità e comportamenti illeciti che possano causare situazioni di degrado sociale.
Il protocollo, anche recependo le istanze dei cittadini, si propone inoltre di dare impulso al progetto di controllo di vicinato prevedendo la partecipazione attiva dei residenti non soltanto attraverso il recupero delle regole di “buon vicinato” e di “attenzione sociale”, ma anche con il sostegno alle attività di prevenzione dei reati, in modo da realizzare uno scambio informativo con le Forze dell’Ordine che consenta loro di garantire una migliore vivibilità del territorio.