Successo a Scicli per la presentazione del libro “Inchiostro su pelle” di Duilio Loi

SCICLI  RG – All’interno della location del cocktail bar “Baroque 1933”, nella bellissima cornice di Santa Maria la Nova in Scicli, ieri, si è svolta ieri  la presentazione del romanzo “Inchiostro su pelle” del dottor Duilio Loi, pedagogista scolastico e forense, criminologo, impegnato nella prevenzione del disagio e della devianza giovanile e nel contenimento della violenza di genere.

Ne ha discusso con l’autore la dottoressa Antonella Galuppi, scrittrice e giornalista.
Grazie alla mediazione e organizzazione della consigliera comunale Avv. Sabrina Micarelli e alla collaborazione della coordinatrice regionale Sinalp, Rete Antiviolenza Zeromolestie Natascia Pisana, è stato possibile realizzare un evento che ha avvicinato Pavia alla città di Montalbano.
Il professore Loi ha apprezzato la bellezza di Scicli.
Il tema del romanzo ha colto l’attenzione e l’interesse della platea, perché molto attuale: il disagio giovanile raccontato da chi ha trovato in età adulta il riscatto. Ha dichiarato l’autore, che è anche giudice onorario del tribunale per i minorenni di Milano ” il disagio giovanile è trasversale e il dato che emerge dalle situazioni che ci troviamo ad affrontare è elevato e spesso esita in adolescenza esita in problematiche penali. Ciò nonostante grazie all’impegno degli addetti ai lavori molti ragazzi riescono ad uscire dal circuito penale ed ha trovare il loro riscatto nella società ”

“E’ stata occasione – ha affermato Natasha Pisana coord. regionale progetto ZeroMolestie Sinalp – per fare il punto tra la bella e significativa  storia narrata dall’autore, con la realtà in cui viviamo: un libro che è occasione di analisi, approfondimento su uno dei temi di scottante natura sociale che presenta criticità, sofferenze, ma anche il riscatto per ritrovare l’equilibrio della vita, riconquistare l’autostima ed affermarsi professionalmente. Glis tati di disagio – prosegue la Pisana – sono moltissimi, ma con i giusti percorsi se ne può uscire. Il nostro costante impegno è questo, fornire il giusto supporto”.

 

 

Comments (0)
Add Comment