Nel Lazio la città del tartufo è Canterano: decima edizione in grande stile per la sagra con prodotti tipici

CANTERANO RM –   Edizione “straordinaria”… La Sagra del Tartufo di Canterano compie 10 anni! Un decennale da festeggiare tra tradizione e innovazione, tra sapori antichi e nuovi accostamenti e con tanti eventi nell’evento.

La cornice sempre la stessa: Canterano, tra i borghi più belli d’Italia e insignito del titolo di “Città del Tartufo”.

L’appuntamento sempre lo stesso: due fine settimana autunnali, 7 – 8 e 14 – 15 ottobre.

L’ospite d’onore sempre lui: “l’oro nero”, rigorosamente locale e raccolto nei boschi del piccolo centro della Valle dell’Aniene.

Tornano i piatti che profumano di bosco e sanno di cucina della “nonna”: la bruschetta con il celebre pane di Canterano, la pasta fatta in casa, le uova al tegamino, i bocconcini di carne al tartufo. Dulcis in fundo, il più bello del reame: il Salame del Re.

Torna l’aperitivo gourmet. Nella Spritzeria della Sagra si potrà gustare ovviamente lo Spritz e altre “chicche”: lo Spritz al succo di lampone biologico e il Negroni al tartufo. Il tutto accompagnato dalle stuzzicanti “trovate” dello chef Claudio Favale. Nella Sfizieria Gourmet, fumanti pallotte cacio e ova, con tartufo nero e salsa carbonara, e patata imbottita al tartufo nero e fontina. New entry: supplì al tartufo e cicoria. Altra novità il dolce gourmet: zuppetta tiepida di ricotta con crumble di biscotti al latte di Canterano, nocciole, tartufo e rosmarino.

Si riaprono le cantine per la degustazione di diverse etichette del Lazio e vino sfuso della zona.

Per la “decima” si crea dal “vivo” con “ArteXpress – Storia e memoria impressi sui muri”: durante la manifestazione si potrà ammirare il pittore Marco Nocente impegnato nella realizzazione di un murale.

X Edizione contro lo “spreco alimentare”: disponibili le box per il take away, con la possibilità di portare via “avanzi” e i piatti per “chi non c’era”, anche la pasta fresca e il tartufo.

Gli amici a 4 zampe sono sempre i benvenuti: nel Doggy Bar, acqua fresca e pulita, e crocchette per tutti i gusti.

Per gli amanti del Km 0 banchi e botteghe dove trovare tartufo fresco, anche bianco, e prodotti locali.

Sagra sempre più 4.0. I biglietti si possono acquistare online su tartufocanterano.it, scegliendo tra menù completo o singole portate.

La X edizione continuerà ad avere un sapore “speciale”: quello della solidarietà. Quest’anno saremo ancora al fianco della Fondazione Bambino Gesù. Parte dell’incasso sarà donato anche all’Associazione Anffas Subiaco ETS e destinato al restauro di alcuni dipinti del XVIII secolo, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Roma.

Save The Date: X Sagra del Tartufo, Canterano (Rm), 7-8 e 14-15 ottobre 2023. Apertura stand gastronomici: Sabato ore12.00/22.00 e Domenica ore 12.00/17.00.

Comments (0)
Add Comment