Tour dei Castelli Romani, cosa vedere

La zona dei Castelli Romani è una delle più suggestive nei pressi della Capitale, ideale per un tour di poche ore da abbinare magari ad una visita a Roma. Una gita all’insegna della storia, della natura e dell’enogastronomia, tutti fattori che esaltano questa zona alle porte di Roma.
Più nello specifico i Castelli Romani sono un’area geografica situata a sud-est di Roma, intorno ai Colli Albani. Si tratta di un insieme di paesi e cittadine, in parte del territorio del Latium Vetus, circondati dalla Campagna romana a neanche mezz’ora di macchina dal centro di Roma. Un territorio denso di storia, suggestioni, paesaggi, odori e sapori alla scoperta di borghi storici ed eccellenze del luogo. Vediamo di seguito quali sono i principali luoghi da visitare in un tour dei Castelli Romani.

Tour dei Castelli Romani

I Castelli Romani offrono ai visitatori una vasta gamma di attrazioni, tra cui:

  • Ville: I Castelli Romani sono noti per le loro splendide ville, molte delle quali risalenti al periodo rinascimentale e barocco. Tra le più famose vi sono Villa Aldobrandini, Villa Falconieri, Villa Tuscolana e Villa Mondragone.
  • Paesi storici: I paesi dei Castelli Romani sono tutti molto caratteristici e conservano un ricco patrimonio storico e culturale. Tra i più belli vi sono Ariccia, Frascati, Albano Laziale e Castel Gandolfo.
  • Laghi: I Castelli Romani sono circondati da tre laghi: il Lago Albano, il Lago di Nemi e il Lago di Castel Gandolfo.
  • Natura: I Castelli Romani offrono ai visitatori la possibilità di godere di una natura incontaminata, tra colline, boschi e vigneti.

I borghi più noti

Alcune delle attrazioni più importanti dei Castelli Romani sono

  • Castel Gandolfo: Questa pittoresca cittadina è famosa per essere la residenza estiva ufficiale dei Papi. Da visitare il Palazzo Apostolico e i suoi bellissimi giardini, godendosi la vista panoramica sul Lago Albano.
  • Lago Albano: Questo lago vulcanico offre opportunità per attività all’aria aperta come il nuoto, la vela e il canottaggio. È anche possibile fare una passeggiata intorno al lago e godersi il paesaggio circostante.
  • Nemi: Questo incantevole paese è noto per il suo lago omonimo e per la produzione di fragole selvatiche. Durante la visita, si può esplorare il Museo delle Navi Romane, che espone reperti di antiche navi romane recuperate dal lago.
  • Ariccia: Famosa per il suo ponte ad arco e il Palazzo Chigi, Ariccia è un’altra destinazione interessante. Da provare la porchetta, un piatto tradizionale di maiale arrosto, in uno dei ristoranti locali.
  • Frascati: Questa città è celebre per i suoi vigneti e la produzione di vini locali. È possibile visitare una delle numerose cantine per degustare il vino Frascati, che è noto in tutto il mondo.
  • Grottaferrata: Qui si trova l’Abbazia di San Nilo, un monastero benedettino fondato nel XI secolo, che presenta affreschi e opere d’arte notevoli.
  • Velletri: Questo paese è famoso per la sua storia e cultura enogastronomica. È possibile esplorare il suo centro storico e assaporare alcuni piatti tradizionali locali.
  • Città di Albano Laziale: Questa città è circondata da un’antica cinta muraria romana ed è un luogo ideale per una passeggiata visitando la Chiesa di San Pietro Apostolo e il suo museo.

Come arrivare ai Castelli Romani

I Castelli Romani sono facilmente raggiungibili da Roma in auto, treno o autobus.

  • In auto, si può prendere la via Appia Nuova o la via Tuscolana in direzione sud.
  • In treno, si può prendere la linea ferroviaria Roma-Albano Laziale.
  • In autobus, si possono prendere le linee COTRAL che collegano Roma ai paesi dei Castelli Romani.

Il periodo migliore per visitare i Castelli Romani è la primavera o l’autunno, quando il clima è mite e le giornate sono lunghe. Se si visita i Castelli Romani in auto, è consigliabile parcheggiare l’auto in uno dei parcheggi gratuiti o a pagamento presenti nei paesi.

 

Comments (0)
Add Comment