“Un tocco delicato” di Marta Preto: l’esordio di una scrittrice intensa e un libro che ti resta nell’anima

Un tocco delicato è il romanzo autobiografico d’esordio di Marta Preto pubblicato nel 2022. Il libro racconta la storia dell’autrice che dal 9 luglio 2018 ha iniziato a fare i conti con un aspetto della realtà per lei del tutto ignoto: l’attacco di panico. Attraverso una narrazione densa, la scrittrice si muove nel suo personale sentiero di ricordi, fatto di cicatrici, dolore e difficoltà ma anche di sentimenti, emozioni e tanto amore.  Un libro nato come sfogo e terapia e che è si trasformato in dono di speranza per gli altri.

Marta Preto porta sulle spalle un’esperienza straordinaria, questo intenso libro ne è la testimonianza tangibile. La sua storia è fatta di cadute e risalite, di paura e coraggio, di buio e di luce. Nella sua opera biografica la scrittrice apre il cuore al lettore senza remore, raccontando come ogni malessere abbia sempre radici profonde.

Con un linguaggio delicato e sincero, Marta scava nel proprio vissuto per ricalcare il percorso interiore che l’ha portata a essere la donna forte che è oggi: dai momenti più complicati in cui si è sentita sola di fronte alla paura, all’amore per il calcio e il teatro, in cui ha riscoperto una nuova se stessa. Fondamentale nel suo personalissimo percorso di rinascita è stato l’aiuto della psicoterapeuta, che l’ha guidata lungo il sentiero della consapevolezza e attenzione verso i propri bisogni e priorità.

Uno spazio importante nel libro è riservato a una persona speciale: nonna Margherita. Marta la ricorda attraverso passaggi carichi di affetto e riconoscenza, rievocando gli insegnamenti e l’amore che l’adorata nonna le ha trasmesso durante la vita. Anche se nonna Margherita non c’è più resta per la scrittrice un punto di riferimento solido, una guida capace di trasformare la paura in coraggio. Questo profondo legame entra nel cuore del lettore, creando una speciale empatia con il vissuto dell’autrice.

Nel percorso di rinascita la scrittura ha assunto per Marta un ruolo decisivo: da forma di terapia è diventata uno strumento attraverso cui riscrivere il mondo e se stessa. Dalla passione per la scrittura nasce anche il secondo libro Soffici parole, la prima raccolta di poesie dell’autrice. La scrittura è uno spazio di libertà, quel tocco delicato che sfiora, che accoglie e descrive senza giudicare. Il romanzo trasmette l’idea che da un momento difficile si possa sempre riemergere armandosi di tenacia e voglia di ricominciare. Quella di Marta è una storia di grande determinazione, che lascia un senso di pienezza e di amore per la vita.

Un tocco delicato ha il pregio di essere un romanzo scorrevole e profondo allo stesso tempo, merito di uno stile introspettivo e traboccante di sentimenti. Immergersi in questo libro significa fare un viaggio nell’esperienza personale dell’autrice ma vuol dire anche intraprendere un cammino di scoperta nella propria anima. Possiamo considerarlo una lettura universale, accogliente e aperta a tutti, una storia che merita di essere raccontata e letta.

Il messaggio di questo libro ci rammenta quanto sia importante rimettere al centro se stessi e ascoltarsi, quando sopraffatti dalla quotidianità, dai mille impegni, dal giudizio altrui si rischia di far tacere la voce interiore che urla e chiede ascolto. Con una scrittura decisa e consapevole, Marta testimonia quanto sia difficile superare un attacco di panico e come sia importante lasciarsi aiutare per meglio comprendersi e conoscersi.

Le pagine di Un tocco delicato hanno una potente carica positiva che dona coraggio per affrontare le difficoltà. L’idea di scrivere un libro che fosse di aiuto per gli altri è l’intenzione della stessa autrice, che è riuscita nel suo obiettivo con una capacità  narrativa considerevole. La vita è un intreccio indissolubile di momenti bui e di luminosi raggi di sole e Un tocco delicato riesce a trasmettere tanta speranza a chi lo legge.

Un tocco delicato è un romanzo consigliato a tutti, in particolare a chi ama la scrittura introspettiva e intima, a chi abbia bisogno di un “tocco delicato” per far luce nella propria vita.

 

MARTA PRETO nasce ad Arzignano il 31 ottobre del 1985, e vive da sempre a Valdagno, in provincia di Vicenza. Studia chimica industriale all’ITIS Marzotto e si laurea poi in ingegneria gestionale nel 2009. Nonostante gli studi prettamente tecnici, cinque anni fa rimane profondamente colpita dal potere che la scrittura ha su di sé: inizialmente uno strumento di terapia, diventerà col tempo anche una grande passione; decide così di provare a migliorare la sua tecnica, partecipando ad alcuni corsi di scrittura autobiografica, tra cui uno alla scuola Holden di Torino.

Ha pubblicato il suo primo libro autobiografico Un tocco delicato nel maggio del 2022, dove racconta la sua rinascita dopo gli attacchi di panico. A maggio 2023 ha pubblicato il suo secondo libro, questa volta di poesie, dal titolo Soffici parole.

 

Leggi qui l’intervista all’autrice Marta Preto.

Comments (0)
Add Comment