Roma – -Si svolge dal 9 al 15 ottobre 2023 la quinta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 ottobre.
Obiettivo della Settimana è sensibilizzare i cittadini sui temi di protezione civile, per un approccio consapevole al territorio che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici. Un cittadino consapevole, infatti, è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente.
L’edizione 2023 dedica particolare attenzione ai giovani con il lancio del fumetto «L’attimo decisivo», realizzato nell’ambito dell’accordo tra Dipartimento della Protezione civile e Ministero dell’Istruzione e distribuito a tutti gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo grado. Il 13 ottobre sarà letto, discusso e approfondito in classe con l’aiuto e la guida degli insegnanti.
In questa sezione è disponibile una mappa con le informazioni di dettaglio su tutti gli eventi in programma, promossi dal Dipartimento e dai territori con il coinvolgimento del mondo delle Istituzioni e della ricerca scientifica, dei cittadini e del volontariato di protezione civile.
Un’agenda ricca di occasioni di confronto e conoscenza che si chiuderà, come ogni anno, con Io Non Rischio, la campagna sulle buone pratiche di protezione civile che vedrà iniziative in centinaia di Comuni italiani.