Roma – Grande successo allo Zalib di Roma-. Il bravo Alessandro Gori ha presentato il suo ultimo capolavoro “Canzoniere dei parchi acquatici” (edito da Rizzoli Lizard). Simone Avincola e Maccio nel corso dell’evento hanno dato lettura di alcune parti entusiasmando il pubblico presente. Al termine della presentazione è stato proiettato il film corto: Trattatello definitivo sulla riviera romagnola” scritto da Alessandro e girato da Eddie Da Silva con il sound design di Valeria Esposito.
Zalib è un’associazione fondata nel 2017 da un gruppo di amici appena ventenni e dal loro libraio di fiducia, Marco. Nata all’interno della libreria indipendente di quest’ultimo, Zalib è oggi un community hub che si pone l’obiettivo di diffondere la lettura tra lə più giovani, promuovere le creatività giovanili e creare spazi fisici e semantici dedicati allə ragazzə. Proprio per questo, sin dall’inizio della propria attività Zalib ha dato centralità a una riflessione profonda sugli spazi artistici e culturali di Roma; parallelamente a questa linea di azione, il team continua a lavorare alla ricerca e alla valorizzazione dei talenti emergenti sul territorio cittadino e nazionale, creando momenti di restituzione artistica, approfondimento e confronto che li abbiano come protagonistə. L’informalità viene usata come chiave di contatto e trasformata in occasione per veicolare contenuti culturali a un pubblico prevalente under 30, che è quindi non solo intrattenutoma anche stimolato, in un contesto accogliente e familiare, paritario e mai escludente.
Dal 2018 Zalib organizza eventi in tutta la città e, in particolare, all’interno del Centro Giovani del I Municipio in via della Penitenza, 35.