Fiamme Oro, 69 anni di sport all’insegna della legalità

Roma – Sono orgoglioso di vedervi schierati nella duplice evidenza di sportivi e sportivi della Polizia di Stato. Lo sport è uno straordinario veicolo di valori quali la lealtà, l’interdipendenza, la solidarietà e la capacità di considerare le vittorie come tappe e non traguardi».

Con queste parole, il Ministro dell’interno Matteo Piantedosi ha salutato ieri gli atleti delle Fiamme Oro durante il 4° raduno dei Gruppi sportivi della Polizia di Stato presso il Salone d’Onore del Coni.

92 medaglie olimpiche, 31 medaglie paralimpiche dal 2012, 12 titoli mondiali assoluti da gennaio 2023, cura del patrimonio sportivo nazionale, impegno sociale e politiche di inclusione, tutela della salute. Dal 1954, con le sue 43 discipline sportive, il gruppo Fiamme Oro promuove, soprattutto tra i giovani, le attività a livello agonistico nel rispetto dei valori della lealtà, del coraggio e della solidarietà.

«Avete un ruolo sociale che va ben oltre la vostra attività agonistica e lo sapete consapevolmente onorare. Siete l’immagine evocativa di tutte le sezioni giovanili delle Fiamme Oro, veri e propri presidi di legalità e libertà in contesti territoriali critici dove, oltre alla divisa, per dare speranza ai giovani c’è bisogno di una maglia con i colori dell’Italia», ha concluso il Ministro.

Comments (0)
Add Comment