Polizia e Autostrade insieme per la sicurezza: al via incontri nelle scuole italiane

Roma – Prosegue l’impegno di Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia per promuovere la sicurezza stradale grazie ad un progetto dedicato agli studenti che frequentano gli ultimi tre anni delle scuole secondarie di secondo grado.

L’iniziativa, che ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, e che si sviluppa in continuità con la campagna estiva sulla sicurezza stradale “Non chiudere gli occhi, la sicurezza stradale riguarda anche te”, mira a far riflettere soprattutto i più giovani sull’importanza dei dati, elevati, delle vittime stradali. L’obiettivo è riprendere i messaggi chiave della campagna rivolgendosi ai giovani under 20 attraverso il coinvolgimento di 200 scuole secondarie dislocate nei territori attraversati dalla rete di Autostrade per l’Italia.

Il progetto comprende un percorso interattivo, eventi live e un contest, in cui verranno messi in palio buoni d’acquisto per materiale didattico e tecnologico, e coinvolgerà da ottobre 2023 a maggio 2024 circa 12.000 studenti.

Attraverso il percorso interattivo su un sito dedicato, gli studenti potranno approfondire i temi legati alla sicurezza stradale e ai comportamenti di guida corretta attraverso quiz personalizzati, diretti a far comprendere l’importanza dell’obbiettivo «zero incidenti stradali».

Nel corso dell’anno scolastico gli studenti incontreranno gli specialisti della sicurezza su strada, con appuntamenti dal vivo nelle scuole insieme a Polizia Stradale, Autostrade per l’Italia, e testimonial come la campionessa paraolimpica Ambra Sabatini. Al termine del percorso i ragazzi avranno l’opportunità di partecipare attivamente alla campagna educativa ideando il loro slogan sul tema della sicurezza stradale.

Contestualmente al progetto didattico, andrà on air anche il secondo flight dello spot sulla sicurezza stradale, con la partecipazione dell’attore Giacomo Giorgio e del regista Carmine Elia, entrambi conosciuti per la serie di successo Mare Fuori. La campagna verrà rilanciata nei cinema italiani e sui principali quotidiani online e cartacei.

Comments (0)
Add Comment