Equipaggi militari marittimi, ferma iniziale per 1.750 volontari

Roma – Entro il 22 Novembre sarà possibile presentare la domanda per il reclutamento di 1.750 Volontari in Ferma Iniziale (VFI) per l’anno 2024 di cui, 1.300 posti per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM) e 450 posti per il Corpo delle Capitanerie di Porto (CP).

Un’aliquota di posti CEMM è riservata all’impiego nel settore anfibio, incursori, subacquei – palombari, sommergibilisti ed aeromobili.

Un’aliquota di posti CP è riservata all’impiego nei settori d’impiego aeromobili, soccorritori marittimi e subacquei – sommozzatori.

I vincitori del concorso, suddivisi per categorie, frequenteranno 8 settimana di corso basico presso gli Istituti di formazione di Mariscuola Taranto e Mariscuola La Maddalena in funzione della categoria/qualificazione assegnata.

Al termine frequenteranno altre 4 settimane di corsi specialistici tra cui force protection ed antincendio/antifalla presso Mariscuola Taranto ed il Centro Addestramento Aeronavale della Marina Militare.

L’iter formativo dei Volontari in Ferma Iniziale (VFI) associa attività di formazione iniziale, comuni a tutte le categorie/qualificazioni, ad attività di istruzione specialistica, diverse per ogni tipologia di categoria/qualificazione.

Al momento formativo iniziale, improntato sull’educazione etico-militare e finalizzato allo sviluppo delle attitudini del militare, e in particolare del “marinaio”, segue un momento formativo specialistico, specifico per ogni categoria/qualificazione, finalizzato a conferire le conoscenze e le capacità necessarie ad operare in specifici settori tecnico-operativi, per permettere al Volontario, ad esempio, di svolgere gli incarichi di operatore/manutentore di 1°livello presso la futura destinazione d’impiego.

Al termine delle 12 settimane i volontari saranno impiegati a bordo delle Unità Navali della Marina Militare e presso i Comandi delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera.

Comments (0)
Add Comment