Un’aliquota di posti CEMM è riservata all’impiego nel settore anfibio, incursori, subacquei – palombari, sommergibilisti ed aeromobili.
Un’aliquota di posti CP è riservata all’impiego nei settori d’impiego aeromobili, soccorritori marittimi e subacquei – sommozzatori.
I vincitori del concorso, suddivisi per categorie, frequenteranno 8 settimana di corso basico presso gli Istituti di formazione di Mariscuola Taranto e Mariscuola La Maddalena in funzione della categoria/qualificazione assegnata.
Al termine frequenteranno altre 4 settimane di corsi specialistici tra cui force protection ed antincendio/antifalla presso Mariscuola Taranto ed il Centro Addestramento Aeronavale della Marina Militare.
L’iter formativo dei Volontari in Ferma Iniziale (VFI) associa attività di formazione iniziale, comuni a tutte le categorie/qualificazioni, ad attività di istruzione specialistica, diverse per ogni tipologia di categoria/qualificazione.
Al momento formativo iniziale, improntato sull’educazione etico-militare e finalizzato allo sviluppo delle attitudini del militare, e in particolare del “marinaio”, segue un momento formativo specialistico, specifico per ogni categoria/qualificazione, finalizzato a conferire le conoscenze e le capacità necessarie ad operare in specifici settori tecnico-operativi, per permettere al Volontario, ad esempio, di svolgere gli incarichi di operatore/manutentore di 1°livello presso la futura destinazione d’impiego.
Al termine delle 12 settimane i volontari saranno impiegati a bordo delle Unità Navali della Marina Militare e presso i Comandi delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera.