RONCOLA (BG) – Si è tenuta la periodica giornata di elicertificazione per la squadra forra lombarda, che raggruppa i tecnici specializzati in questo ambito, provenienti da tutte le cinque delegazioni regionali. I tecnici presenti, insieme con gli istruttori e il personale dell’elicottero, prima a motori fermi poi in volo, in ambiente montano, hanno approfondito le procedure di imbarco e sbarco in hovering (volo a punto fermo), la gestione dei materiali, i verricelli singoli e doppi con barelle e la gestione dell’antirotazione con i materiali del soccorso in forra.
Si tratta di attività tipiche di un intervento reale, qui analizzate e provate per trovare e risolvere eventuali criticità. In questa occasione, gli organizzatori hanno scelto di non affrontare la parte correlata al torrente, proprio per concentrarsi sulle peculiarità citate e per ottimizzare il tempo di volo a disposizione.
Un ringraziamento va al personale dell’elisoccorso di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza della base di Bergamo, per la cordialità e la disponibilità dimostrate durante la giornata, che conclude gli appuntamenti formativi del 2023 riservati alla squadra forra regionale lombarda. Nei mesi scorsi, infatti, i tecnici di soccorso in forra hanno partecipato a più di venti giornate di formazione su moduli specifici, che si aggiungono ai classici mantenimenti. Le attività riprenderanno dall’inizio del 2024 con il nuovo ciclo di formazione e mantenimenti.