Torna finalmente l’autrice Tamara Fumagalli con il suo nuovo romanzo a tema natalizio Il mercante della neve edito da LuoghInteriori. In questa nuova avventura calda e avvolgente la scrittrice con il suo tipico stile colmo di meraviglia, leggerezza e riflessione, ci conduce in un luogo incantato, sulle suggestioni del Natale. La passione di Tamara per l’atmosfera natalizia aveva già portato alla pubblicazione di 24 doni per Natale (Gruppo Albatros Il Filo, 2021) e ora ha dato straordinario impulso per la stesura di una nuova storia, piena di emozioni e magia.
Il mercante della neve è interamente ambientato in una baita isolata, dove una famiglia è costretta a trovare rifugio a causa di una forte nevicata. Ad accogliere la protagonista, Sebastiano suo marito, e i piccoli Ginevra e Leonardo, ci sono il simpatico Antonio e la sua dolce Margherita, pronti a offrire ai graditi ospiti prelibatezze e inattesa serenità.
Attraverso le riflessioni della protagonista, l’autrice ricostruisce il rapporto sbiadito tra i due coniugi, i sentimenti turbati, il tentativo di trovare sempre un perché alle cose. D’altra parte i piccoli figli Ginevra e Leonardo di fronte alla meraviglia del Natale fanno da contrasto ai complicati pensieri degli adulti. Ma un cambiamento inaspettato è alle porte. È forse merito della neve con la sua aura magica? O di Antonio con i suoi racconti e i bellissimi manufatti in legno? Sarà grazie alla permanenza nella baita, inebriati dall’aroma del vino speziato e dalla pausa imposta dalla nevicata, che arriveranno per la famiglia nuovi equilibri.
Colpisce da subito la decisione dell’autrice di narrare la storia in seconda persona. Una scelta che sembrerebbe azzardata ma che nasconde invece la volontà di offrire un’immersione totale nel libro, dove il lettore si sente un vero e proprio protagonista. La scrittrice centra in pieno il suo obiettivo facendoci sprofondare in un’atmosfera magica e di intima meditazione, mentre la neve accompagna i pensieri regalando attimi sospesi dal tempo.
Tamara ci fa immergere in una storia avvolgente, candida, fatta di racconti di antiche leggende perdute, ricostruite sapientemente all’interno della trama attraverso il personaggio di Antonio, in una narrazione dentro la narrazione, che regala inaspettati spunti di riflessione. Le bellissime descrizioni del libro riescono a tramutare la realtà in magia: il profumo intenso delle bevande tranquillizza i pensieri del cuore, i colori brillanti del Natale fanno scorrere nelle vene la meraviglia perduta, e il sorriso sincero dei bambini si fa spazio oltre i pensieri troppo ingombranti dei grandi.
Tamara Fumagalli con una scrittura ispirata ci racconta della neve, come immagine di purezza, capace di risvegliare sentimenti e emozioni. L’autrice ama profondamente il Natale e lo si capisce dalle descrizioni accurate e dettagliate e dall’atmosfera che riesce a creare. Tutto si materializza davanti agli occhi del lettore in un tripudio di colori scintillanti, oggetti natalizi curiosi, buonissimi dolciumi e piccole opere artigianali in legno. La neve con il suo manto bianco impone lunghe pause per tornare a riflettere mentre i profumi aromatici e le atmosfere da favola hanno il potere di una carezza per l’anima. Come si fa a non amare questo romanzo e la magia che trasmette?
La scrittrice arriva dritta al cuore dei lettori grazie alle sua narrativa traboccante di vita e meraviglia, con uno stile raffinato e travolgente. Tamara narra la bellezza, la gratitudine e il potere della creatività. I suoi libri sono il risultato di una mente vivace che non si stanca di guardare alla vita con occhi sempre nuovi.
Il mercante della neve è un libro leggero e allo stesso tempo capace di sollevare tematiche importanti come il guardarsi dentro e il rimettere al centro l’amore. Un racconto che invoglia a ritrovare la leggerezza capace di risvegliare i sensi per toccare il cuore fino a trasformarlo.
Leggere questo racconto significa fare un viaggio che solletica le sensazioni tra profumi e colori del Natale, fino a arrivare alle emozioni più profonde, quelle che ci rendono vivi e fanno ritrovare il contatto con la vita e se stessi. Tamara sa trasmettere attraverso i suoi romanzi quel sano stupore che alcune volte si dimentica nel cassetto, ma che solo riesce a far riemergere la gratitudine e la meraviglia. La grandezza de Il mercante della neve è il messaggio di semplicità che trasmette: alcune volte è necessario fermarsi per ritrovare se stessi e per riscoprire nelle cose semplici la vita.
Tamara ama viaggiare, soprattutto nel Nord Europa, nonostante debba farlo su sedia a rotelle, perché affetta da sclerosi multipla dal 1999. A tal riguardo ha scritto l’opera La mia ordinaria vita straordinaria con la quale ha vinto il primo premio narrativa del “’Premio letterario Città di Castello XV edizione 2021”. L’opera è pubblicata dalla casa editrice Luoghinteriori, Marzo 2022. Proprio l’amore per il Nord Europa ha portato Tamara a conoscere le tradizioni e le atmosfere natalizie di questi luoghi.
Afferente al Natale ha pubblicato il libro 24 doni per Natale, Albatros, luglio 2021. Sempre di tematica invernale natalizia è il suo ultimo romanzo Il mercante della neve, LuoghInteriori, ottobre 2023. Con questo romanzo ha vinto il premio speciale della giuria al premio letterario città di Siena a settembre 2023, e il premio menzione speciale al premio letterario Salvatore Quasimodo a marzo 2023.
Ha inoltre vinto il quarto premio ex equo 2005 “Ali Penna d’ Autore”, sezione racconti, scriviamo insieme il CD dell’amore.
Leggi qui l’intervista a Tamara Fumagalli sul romanzo Il mercante della neve.