Roma – Ottime notizie per tutti gli appassionati di auto d’epoca. Entra in vigore il tanto atteso provvedimento attuativo emanato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che permette di ottenere le targhe di origine o coeve alla nascita del veicolo di interesse storico e collezionistico. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta con l’informativa Centro Auto Roma Srl.
Il 25 novembre è entrato in vigore il Decreto Ministeriale 468 del 21/11/2023 emanato dalla Direzione Generale per la Motorizzazione che disciplina le modalità operative per il rilascio, ai sensi dell’articolo 93, comma 4, c.d.s., della targa storica per autoveicoli, motoveicoli e macchine agricole di interesse storico e collezionistico di cui all’articolo 60 del Codice della Strada. A breve verrà diramata, a tutti gli operatori interessati, la circolare con le istruzioni di dettaglio.
Decreto Ministeriale targhe storiche: le date importanti
Targa storica: a chi può essere rilasciata?
“Il Decreto Ministeriale 468 prevede che la targa storica possa essere rilasciata ai veicoli già immatricolati in Italia e radiati d’ufficio ai sensi dell’articolo 96 c.d.s. – spiega l’imprenditore romano; a quelli radiati per esportazione ai sensi dell’articolo 103 c.d.s.; agli esemplari radiati per ritiro su area privata, ai sensi della previgente legislazione, su richiesta presentata per la prima volta entro il 26 aprile 2006; ai veicoli radiati per demolizione, ai sensi della previgente legislazione, prima del 30 giugno 1998, ad esclusione di quelli per i quali siano stati erogati contributi statali alla rottamazione; ai veicoli immatricolati in Italia e mai dismessi dalla circolazione, per i quali venga richiesta una reimmatricolazione con targa storica; ai veicoli privi di targhe e di documenti di circolazione, quando non risultino radiati né successivamente reimmatricolati in Italia”.
“Per queste categorie la targa storica è associata al veicolo in sede di immatricolazione o di reimmatricolazione dello stesso – continua l’owner del Centro Auto Roma Srl. La targa storica può essere rilasciata anche agli autoveicoli, ai motoveicoli e alle macchine agricole mai cessati dalla circolazione e ancora muniti di targa storica originale rilasciata in Italia, in caso di furto, smarrimento, distruzione o deterioramento della targa stessa”.
Come avviene il rilascio della targa storica
“Il rilascio della targa storica può avvenire a condizione che la stessa risulti essere già stata precedentemente associata al veicolo di interesse storico e collezionistico per il quale viene richiesta l’immatricolazione o la re immatricolazione.
Questo nuovo Decreto rappresenta una significativa opera di tutela dei veicoli storici. Si tratta di un grande passo avanti per tutti gli appassionati di auto d’epoca, sia a livello normativo, sia di applicazione pratica”, conclude Pietrucci.
Per tutti i servizi del Centro Auto Roma contattare il numero 06 7022735.