Roma – La premiazione “Uomini Illuminati 2023” si è svolta ieri a Roma a Palazzo Valentini. Il Premio è nato nel 2017 ed è parte del percorso “Ottomarzotuttol’anno”, progetto di Sportello Donna, Fondazione Gaia e degli Stati Generali delle Donne con il Patrocinio dell’Università di Pavia e della Commissione Europea.
Il premio “Uomini illuminati 2023” è stato assegnato a Derrick de Kerckhove (direttore scientifico TuttiMedia/MediaDuemila) che ha dichiarato: “Orgoglioso di essere nominato “Uomo illuminato 2023” perché dal 2008 a fianco di Maria Pia Rossignaud (direttrice Media Duemila e Vice presidente Osservatorio TuttiMedia) promuoviamo la transizione digitale con la consapevolezza che insieme si fa di più e meglio, infatti abbiamo creato il progetto “Donna è Innovazione” per aggregare uomini e donne che come noi vogliono camminare di pari passo verso il raggiungimento della parità anche con gli strumenti che l’innovazione mette a disposizione. E aggiungo che ho pubblicamente osannato l’iniziativa delle Nazioni Unite che proclamò Il 1975 anno internazionale della donna”.
“Gli Uomini illuminati – hanno spiegato le promotrici – sono uomini eccellenti, che lavorano per le donne e al loro fianco, che sono attivi nei loro incarichi di governo come in qualsiasi luogo di lavoro in cui si trovano ad operare per realizzare una democrazia paritaria sostanziale“.