Completato prestigioso restauro a Santa Maria in Vallicella a piazza Navona

Roma – Imponente, ad alta quota, capace di creare un dialogo inimmaginabile con opere d’arte che hanno segnato lo stile architettonico e artistico della Controriforma e poi del Barocco.
Sono le caratteristiche dell’intervento di restauro appena concluso nella chiesa di Santa Maria in Vallicella, detta anche Chiesa Nuova, a Roma, presentato questa mattina durante una cerimonia alla quale sono intervenuti il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il Soprintendente Speciale Daniela Porro e il Preposito della Congregazione Oratoriana Padre Rocco Camillò.
All’evento hanno partecipato, tra gli altri, il cardinale Giovanni Battista Re e il Capo del Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione, Prefetto Laura Lega.

 

La chiesa è anche nota come la “Chiesa Nuova” ed è situata nel rione Parione, vicino a Piazza Navona. Ecco una breve panoramica della sua storia:

La costruzione della chiesa iniziò nel 1565 su iniziativa di San Filippo Neri, un sacerdote italiano e fondatore dell’Oratorio di San Filippo Neri. L’architetto della chiesa fu Martino Longhi il Vecchio, ma dopo la sua morte, il progetto fu portato avanti dal figlio, Onorio Longhi, e successivamente dal nipote, Martino Longhi il Giovane.

La Chiesa di Santa Maria in Vallicella fu completata nel 1599 e divenne la chiesa principale dell’Oratorio di San Filippo Neri, una comunità di sacerdoti secolari dedicata alla vita spirituale e al servizio pastorale. La chiesa è nota per la sua facciata barocca, realizzata da Fausto Rughesi, che risale al XVII secolo.

All’interno della chiesa, si trovano opere d’arte di artisti come Pietro da Cortona, Federico Barocci e Peter Paul Rubens. La cappella principale della chiesa ospita una Madonna con Bambino, una delle opere più celebri di Peter Paul Rubens.

La Chiesa di Santa Maria in Vallicella è un importante luogo di culto a Roma e continua a essere un centro spirituale per la comunità dell’Oratorio di San Filippo Neri.

Comments (0)
Add Comment