In occasione delle prossime festività verranno intensificate su tutto il territorio nazionale le misure di vigilanza e controllo.
Un tema al centro delle sedute dei Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunitisi presso le Prefetture, durante le quali sono state valutate e pianificate le azioni necessarie a garantire l’incolumità e la tutela dei cittadini nel periodo dal 18 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024.
Nello specifico, verranno intensificati i servizi assicurati dalle Forze di Polizia, soprattutto nei siti a maggiore vocazione turistica e commerciale, presso i luoghi di culto, le infrastrutture critiche, gli impianti stradali e autostradali nonché nei principali scali aeroportuali, portuali e ferroviari del Paese.
Particolare attenzione verrà dedicata inoltre all’organizzazione di eventi o spettacoli non autorizzati e al contrasto alla produzione e alla commercializzazione illegale di giochi pirotecnici.
In relazione all’aumento dei veicoli in transito durante le festività, verrà potenziata l’attività svolta dalla Polizia Stradale lungo la rete autostradale e le principali arterie del Paese.
Saranno intensificati, infine, i servizi di vigilanza presso le stazioni ferroviarie e a bordo dei treni.