Jenne – Lo scorso 23 Dicembre è stata inaugurata a Jenne (RM) la Sede italiana dell’Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa «Vie di Transumanza» , ospitata a titolo gratuito dal Comune di Jenne nel Palazzo del Comune Vecchio.
É inoltre stata inaugurata la Mostra «Gli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa in Italia: un patrimonio europeo», del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che rimarrà aperta al pubblico presso la sede della Proloco di Jenne fino al prossimo 6 Gennaio.
L’evento culturale e turistico è stato realizzato dalle «Vie di Transumanza» in collaborazione con:
- Ministero Italiano degli Affari Esteri;
- Associazione ANFFAS (Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con con disabilità);
- Comune di Jenne;
- Associazione LUPA Libera Università Popolare dell’Agricoltura;
La mattina del sabato 23 Dicembre è stata realizzata una escursione guidata sui luoghi del tratturo, con partenza e ritorno al Rifugio Forestale Comunale della Piana di Fondi di Jenne, al termine della quale è stata offerta la “colazione del pastore”, ovvero una degustazione di prodotti della gastronomia locale con “pizze alla padella” e “fallone” (pizza di farina di granturco cotta sotto la brace) accompagnate con formaggi, coppiette di pecora (carne tagliata a strisce ed essiccata al vento dei Monti Simbruini) e “Cacchione”, il vino bianco prodotto sulla costa tirrenica in prossimità della stazione di arrivo del Tratturo Jenne-Anzio. Per finire biscotti secchi tipici della tradizione pastorale (giglietti e tortiglioni).
Ai partecipanti a mobilità ridotta è stata prestata assistenza qualificata da parte degli organizzatori.
La cerimonia di inaugurazione della sede italiana delle “Vie di Transumanza” è stata celebrata nel pomeriggio presso il Palazzo del Comune Vecchio di Jenne, con una tavola rotonda dedicata agli itinerari e ai cammini.
Sono intervenuti:
- Giorgio Pacchiarotti, Sindaco di Jenne;
- Mariassunta Peci, Ministero Italiano della Cultura , Dirigente Ufficio UNESCO e Ufficio Relazioni Internazionali
- Francisco Garcia Rodriguez, Presidente delle «Vie di Transumanza»;
- Simona Messina, Segretario delle «Vie di Transumanza»;
- Roberta Alberotanza, Consulente del Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Valutatore Esperto del Consiglio d’Europa
- Paolo Piacentini, Presidente Onorario di Federtrek Italia;
- Francesco Spada, Coordinatore del Comitato Scientifico delle «Vie di Transumanza», Società Fitogeografica Svedese (Università di Uppsala);
- Antonio Volpi, Presidente Associazione LUPA.
A conclusione della giornata il Comune di Jenne ha offerto una degustazione di ‘ndremmappi, piatto di pasta con farina semi-integrale condita con una salsa di aglio, pecorino, pomodoro e alici. La presenza del pesce nella gastronomia pastorale è il segno della contaminazione culturale innescata dalla pratica della transumanza, che in questo modo univa i territori montani con la pianura costiera.