PESCARA – Abruzzese doc, classe 1999 Fabiano Marinucci ormai noto come “The Fuckinetti” anche se molto giovane è già testimone di una storia importante, legata alla musica di quella che è terapia per l’anima. I suoi occhi brillano di passione e creatività ed è riuscita ad esprimerla trasformando un sogno in realtà.
E’ reduce dall’appuntamento di Pescara, il maxi concerto dei Pooh che lo ha visto protagonista al fianco dello storico gruppo che ha fatto sognare intere generazioni. Proprio nella sua regione, ha vissuto questa esperienza di primo dell’anno con creatività e grande passione. Un legame forte quello di Fabiano con i Pooh che nel corso degli anni si è intensificato e che nasce da una casualità e prosegue proprio grazie alla capacità espressiva digitale che è propria in questo brillante e sobrio bel ragazzo. La raccontiamo.
Il primo incontro con i Pooh risale al 2009, quando l’attuale “The Fuckinetti” era un bambino di dieci anni. Piccolo ma con grandi sogni nel cassetto. Si trova con suo padre Antonio ad assistere al Palalottomatica nel 2009 ad uno dei concerti più iconici dei Pooh apprezzati nella capitale romana. Un bimbo determinato, che spinto dalla curiosità riesce per un caso fortuito ad entrare nei camerini di spettacolo. Quegli occhi splendenti e buoni non passano inosservati, e di qui l’incontro del piccolo Fabiano con i Pooh. Nel corso del tempo sarà destinato a diventare il primo di una più lunga serie.
Fabiano, in esclusiva, si racconta con il giornalista Daniele Imperiale che ha conosciuto in occasione di eventi sempre legati alla moda ed allo spettacolo. “Quegli attimi sono indelebili, non dimentico un solo minuto, avevo il cuore a mille ed il loro saluto e considerazione fu per me importantissima. La musica era già la mia passione ed il grande incontro, come è stato per me, non fu altro che una conferma”.
Da quel momento “storico” per la vita del ragazzo Fabiano, trascorsero 5 anni quando nel 2014 in un concerto da solista di Roby Facchinetti a Luco dei Marsi, non si fece scappare questa ulteriore occasione, caratterizzando la sua capacità social media. Fabiano quindi decide di dedicargli una fan page che venne denominata “RobyFacchinetti_FanPage”
Fu proprio Roby che intercettandola, e ritenuta di particolare gradimento, lo ebbe a contattare provvedendo ad ufficializzarla. Proseguì così per qualche tempo il rapporto di Fabiano con i Pooh, ormai diventati una vera e propria icona da seguire.
“Sono cresciuto con gli insegnamenti della loro musica, che mi ha temprato, fatto sognare. Brani che entusiasmano, altri che fanno riflettere per una collezione di oltre 500 testi, tutti unici nel loro genere – racconta Fabiano a Daniele Imperiale – e mi sono immerso proprio nel ricercare nel contesto della digitalizzazione marketing una sequenza di emozioni da cristallizzare nei vari eventi e concerti”.
Fabiano mantiene un rapporto speciale con Francesco Facchinetti, noto figlio di Roby dei Pooh. Ad un certo punto nel 2018 lo chiama Caterina Balivo e lo invita a partecipare ad un quiz con domande sulla vita dei Pooh, insieme a lui c’è anche Francesco.
Ed è in “vienidame” che Fabiano vince il quiz rispondendo a tutte le domande incalzanti sulla vita di Roby e del gruppo musicale noto in tutto il mondo. “Fu una esperienza entusiasmante – racconta Fabiano – trovarsi addirittura sulla tv nazionale e soprattutto ero gratificato dal fatto di aver saputo rispondere a tutto con cognizione di causa. Avevo studiato tanto, ma senza mai che nessuno lo ordinasse, uno studio voluto per conoscere in ogni aspetto le caratteristiche e le doti dei Pooh. Quella occasione fu anche propizia per cementare ancora di più la mia amicizia con Francesco”. Poi nel 2019 la Rai lo chiama ancora e questa volta affianca l’altro figlio di Roby, Roberto per l’appunto. Questa volta però una domanda particolarmente complessa non gli consente di vincere il quiz ma resta pur sempre una nuova e gran bella esperienza.
Cosicchè il rapporto di “The Fuckinetti” con i Faccinetti diventa sempre più forte. Sia sotto il profilo amicale che sotto quello professionale. Fabiano vanta delle doti, sulle quali scommette per se stesso e volendo generare una sorta di imprimatur particolarmente innovativa nella trattazione di reel, video, clips social media.
“Fu così che dopo quest’altro entusiasmante concerto – racconta Fabiano a Daniele Imperiale – mi ritrovai a cena con i Pooh, con tutto lo staff tecnico e di operatori radiotelevisivi. Ero sicuramente felice, non tanto però di stare in ambienti di notorietà, ma quanto di aver avuto l’opportunità di fare esperienza sia sotto il punto di vista professionale, musicale e soprattutto umano. Gli iconici Pooh raccontati in chiave social media manager/content editor da me. Sogno o realtà? Semplicemente piedi in terra e tanta voglia di esprimere”.
Pescara quindi non è altro che un ulteriore tassello che si aggiunge ad un mosaico che si preannuncia sempre più interessante per Fabiano e nel contesto del rapporto con i Pooh.
Cosa sogna oggi Fabiano Marinucci, venticinque anni che continua a studiare intensamente il digital marketing avanzato?
“Lavorare in questo settore, mi piace e costituisce un completamento per me stesso avendo l’opportunità di trasmettere emozioni. La musica è emozione reale, pura, con il mio lavoro la “cristallizzo” e la rendo viva anche dopo i concerti, è quello che sento e che poi piace agli altri, questo è il lavoro che vorrei fare”.
Fabiano è dunque cresciuto ed ha temprato il suo carattere anche grazie a questa musica che ormai è parte integrante e sostanziale della sua vita. Quella stessa vita che i Pooh hanno raccontato in oltre trent’anni di successi in ogni dove.
Ora Fabiano è dedicato completamente a sè stesso e alla sua passione per la musica!
Può essere seguito sulla sua pagina istagram: “The Fuckinetti”
nella foto in evidenza: Fabiano Marinucci con: da sinistra : Dodi Battaglia (Chitarra e voce) Roby Facchinetti (Pianoforte e Tastiere e voce) Red Canzian (Basso e voce) Riccardo Fogli (Voce)