L’atmosfera sanremese quest’anno si è respirata fin dalla partenza, avvenuta domenica 4 febbraio con un treno speciale partito da Roma Termini, un Frecciarossa 1000 (primo treno AV al mondo ad avere ottenuto la certificazione di impatto ambientale) con livrea dedicata a Sanremo 2024. Dipendenti Rai e giornalisti sono arrivati nella città ligure eccezionalmente con un diretto all’insegna della sostenibilità e progettato per ridurre al minimo il consumo di energia.
Gli appuntamenti in città
La città sanremese ha accolto tutti con un caldo sole, con tanta gente in strada a seguire i primissimi eventi e a caccia di vip e artisti. Il corso principale dove ha sede il Teatro Ariston e l’Aristonello quartier generale di Viva Rai 2 con Fiorello presi d’assalto dai fan.
Sanremo ha poi regalato in serata un meraviglioso spettacolo pirotecnico sul lungomare, lo sfondo del porto come scenografia e in sottofondo musicale i più grandi successi del Festival degli anni precedenti. Poi la festa di gala per dare il benvenuto alla stampa al Forte Tecla ha visto la bellissima performance musicale di Laura Marzadori primo violino dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano e Sarafine vincitrice di X Factor 2023. Il Forte Tecla ospiterà per tutta la settimana l’esposizione “Il Festival si mostra”, che ripercorre i 74 anni di storia della kermesse.
Il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri ha sottolineato: «Un inizio incredibile per questa edizione. Dal 2015 ad oggi è stato fatto un lavoro grande in città, mi piace questa definizione di festival diffuso. Complimenti ad Amadeus per il coraggio di osare e alla squadra della Rai per il lavoro, è stato creato qualcosa che funziona davvero molto bene».