“Signore e signori, benvenuti al Festival di Sanremo”. Una frase scontata ma è perfetta per spiegare l’atmosfera che si respirerà entrando al Forte Santa Tecla di Sanremo che in questi giorni ospita l’esposizione “Il Festival si mostra” che ripercorre sì la storia della kermesse canora, ma è anche un modo per celebrare i 100 anni della radio e i 70 della televisione.
Un viaggio interattivo e divertente
La mostra curata dallo scenografo Gaetano Castelli è un viaggio interattivo. Sono in tutto cinque sale che permettono di conoscere la storia di questi due mezzi di comunicazione, di scoprire alcune curiosità (ad esempio sapere come è nato il festival e perché si svolge a febbraio), di ammirare dal vivo gli abiti indossati durante alcune edizioni del festival (nel ’92 da Alba Parietti, nel 2018 da Michelle Hunziker, quelli di Pippo Baudo, Carlo Conti e Amadeus ecc.), ma anche di giocare. Si può fare un annuncio in diretta rigorosamente in bianco e nero e avere il video poi da condividere sui social, oppure cantare il ritornello di “Nel blu dipinto di blu”, meglio conosciuta come “Volare”, avendo alle spalle Domenico Modugno.
Le info sulla mostra
Si tratta di un progetto realizzato dalle Direzioni Comunicazione e Intrattenimento Prime Time, con la direzione Teche e Produzione Tv, con la collaborazione delle istituzioni liguri. La mostra è visitabile tutti i giorni del festival fino a sabato dalle 10 alle 20 e domenica 11 febbraio dalle 10 alle 18, con ultimi ingressi mezzora prima della chiusura.