«Sono molto fortunato – ha detto un emozionatissimo Marco Mengoni alla conferenza stampa di presentazione della prima serata del Festival di Sanremo 2024 – perché non tutti avranno l’opportunità che ho avuto io di affiancare Amadeus come co-conduttore. Come mi sento? Pressione, emotività ed ansia mi accompagnano, ma ho studiato molto. Amadeus mi ha lasciato libertà di esprimermi».
Una serata da co-conduttore
E il cantante che nella scorsa edizione ha trionfato con “Due vite” racconta che questa sera sul palco dell’Ariston porterà un medley dei suoi successi più altre interpretazioni a sorpresa che non ha voluto svelare. Ma ha parlato di una versione con scenografia “lunare” del brano vincitore del 2023.
Marchesini come musa ispiratrice
«Mi sono preparato per questo Festival rivedendo quelli degli anni passati. In particolare, ho riscoperto Anna Marchesini, un genio assoluto e mi sono ispirato a lei, sento un grande feeling. Anche io esco dai momenti di imbarazzo facendo le voci, lo faccio anche nella vita reale con i miei amici».
Mengoni intimista
Battute, sorrisi, imitazioni. Ma c’è spazio anche per un momento serio e introspettivo: «Sono stato troppo severo con me stesso – ha ammesso Mengoni –, e ora voglio che anche nello stile esca qualcosa di diverso, voglio godermi la vita, essere felice e più leggero. La fragilità non va coperta o abbattuta, ma gestita e io gioco con i miei pensieri con una terapeuta tutte le settimane».
Pronti per il palco dell’Ariston
E infine sulla domanda di una papabile vittoria di una donna, Marco Mengoni chiosa così: «Auspico la vittoria di una bella canzone». L’ansia di sbagliare i nomi su un palco così importante è tanta, ma se il Marco Mengoni visto in conferenza sarà quello che salirà sul palco siamo sicuri che sarà esilarante e vincente, perché vero e spontaneo!