«Sanremo è una città viva, che non dorme e per una settimana intera è al centro dell’Italia e dell’Europa». Lo ha detto Amadeus in conferenza stampa presentando il suo quinto Festival di Sanremo, che ci ha tenuto a sottolineare non è schierato politicamente e lo ha impostato nel segno della libertà, senza nessuna imposizione dall’alto.
La musica italiana in primo piano
Protagonista di questa kermesse come sempre sarà la musica italiana, con tanti artisti affermati e moltissimi giovani talenti (tra cui tre arrivano proprio da Sanremo Giovani) pronti ad alternarsi su uno dei palchi più famosi. Trenta i cantanti in gara questa 74° edizione del Festival, in onda su Rai 1 dal 6 al 10 febbraio.
Le cinque serate del Festival
La “cinquina” di Amadeus sulla ruota di Sanremo vedrà salire sul palco del Teatro Ariston anche una serie di co-conduttori d’eccezione: martedì sarà il turno di Marco Mengoni vincitore della scorsa edizione; mercoledì toccherà a Giorgia, altra cantante che ha vinto il Festival nel 1995; giovedì ad affiancare Amadeus ci sarà Teresa Mannino; venerdì il grande ritorno di Lorella Cuccarini; e infine sabato a chiudere il Festival non poteva mancare Fiorello.