Pubblicato il bando della XIX Edizione del Premio Hombres Itinerante. Invio opere entro il 31 maggio 2024

Pubblicato il bando 2024 del Premio Hombres Itinerante nato da un’intuizione del professor Enzo D’Urbano e giunto alla sua XIX edizione. Il Premio Hombres risponde all’esigenza di promuovere la creatività e le culture rappresentate nei diversi livelli locali e, nel contempo, di creare spazi di aggregazione tra varie espressioni artistiche, locali, nazionali e internazionali.

Il Premio HOMBRES prende il nome da un personaggio autentico di un piccolo borgo abruzzese, Fulvio Palombo (Hombres era il suo nomignolo). Il borgo è Pereto. L’essere itinerante nei borghi autentici d’Italia vuole significare proprio il desiderio di incontrare tanti Hombres che vivono nelle realtà locali e che hanno dato e danno a quella comunità elementi di vera e condivisione cittadinanza popolare.

Il premio letterario è suddiviso in diverse categorie: poesia, silloge di poesia, videopoesia, racconti, giornalismo, fotografia e accoglie quindi varie forme artistiche, dando possibilità a molti di esprimere la propria creatività.

REGOLAMENTO XIX EDIZIONE:
• Art.1 – sezione P – Poesia: Il partecipante dovrà inviare una poesia della lunghezza massima di 36 righe. I testi a tema libero, editi o inediti, dovranno essere scritti in lingua italiana. Non saranno ammessi testi già premiati, con collocazione ai primi tre posti, in altri concorsi.
• Art.2 – sezione SP – Silloge di Poesia: Il partecipante dovrà inviare una silloge di poesia in lingua italiana, che potrà contenere non meno di 30 e non più di 70 composizioni. Per la silloge vincitrice è prevista la pubblicazione tramite l’Associazione Hombres. La giuria si riserva di premiare o segnalare altre sillogi oltre la prima. La silloge può comprendere alcune opere vincitrici in altri concorsi.
• Art.3 – sezione R – Racconti: Il partecipante dovrà inviare un racconto breve della lunghezza massima di 5 cartelle o 3000 parole con carattere Times corpo 12. Non saranno ammessi testi già premiati, con collocazione ai primi tre posti in altri concorsi.
• Art.4 – sezione G – Giornalismo: La giuria e la direzione del Premio Hombres Itinerante premiano un giornalista, un articolo, una pubblicazione, un giornale o rivista, un sito internet, un blog, una pagina Facebook che si sarà occupato di borghi, autenticità, identità locale, tipicità e sviluppo eco-compatibile. Gli articoli devono essere editi.
• Art.5 – sezione F – Fotografia a tema libero: Fotografia a tema libero (max 4 foto). Le immagini devono essere spedite online in formato JPG.
• Art.6 – sezione VP – Videopoesia: vai al link: Videopoesie XIX edizione 2024.

Per maggiori informazioni si può consultare il Bando di partecipazione attivo fino al 31 maggio 2024, presente nel sito del Premio Hombres. Clicca qui per leggere il regolamento completo e accedere al sito.

Comments (0)
Add Comment