Alla scoperta dei protagonisti del romanzo “Oltre la foschia” di Gaia Tamagnini

Soleil è la protagonista del romanzo Oltre la foschia. È una donna dai capelli come l’oro e gli occhi pieni di amore. È un personaggio con una  forza interiore immensa, che le permette di non arrendersi di fronte alle tante difficoltà che la vita le ha riservato. Nata con una disabilità fisica, Soleil dimostra di essere più determinata che mai a superare ogni limite e ogni barriera. La disabilità non è mai riuscita a fermarla ma piuttosto l’ha spinta a essere più consapevole e empatica nei confronti dei personaggi che si incontrano nel corso della storia.

Nonostante le numerose avversità Soleil non si lascia abbattere. I ricordi dolorosi, fra litigi e violenze psicologiche subite dall’ex marito Gianluca, non la condizionano ma la rendono ancora più determinata a lottare per trovare finalmente la felicità. La sua fede incrollabile e la sua resilienza sono la luce interiore che la guida e fonte di ispirazione per chiunque legga questo libro. La sua figura ci insegna che anche nei momenti più bui c’è sempre la speranza e la possibilità di risollevarsi. Quello di Soleil è un personaggio ispirato a una storia vera, una figura letteraria che conquista trasmettendo un potente messaggio di fiducia nell’amore e nella vita. La sua storia è un esempio per tutti coloro che vivono le difficoltà e nutrono dubbi sul proprio coraggio e sulla propria forza interiore.

Don Francesco è uno dei primi personaggi che si incontrano in Oltre la foschia e ha un ruolo di spicco nella trama: rappresenta il faro, la guida spirituale, morale e psicologica di Soleil. Don Francesco è un uomo sincero e dal sorriso gentile. I suoi occhi blu trasmettono calma e serenità. Con la sua presenza rassicurante e la sua voce pacata riesce a infondere tanta speranza nel cuore della protagonista, così come in tutti quei personaggi che lo consultano per avere dei consigli importanti sulla vita.

Don Francesco è descritto come un uomo di grande fede ma prima di tutto è un personaggio incredibilmente umano, la cui saggezza e capacità di ascolto lo rendono una figura letteraria straordinaria. Tuttavia egli è anche un uomo tormentato da un passato inconfessabile. Don Francesco si presenta come un personaggio complesso, con le sue ombre e le sue sfide interiori, con una fede smisurata e un affetto speciale per Soleil. La sua presenza nella trama è decisiva per il cammino di crescita e scoperta della protagonista, e rappresenta il segno tangibile di un amore paterno.

Danny è un personaggio affascinate e a tratti misterioso. I suoi capelli scuri e fluenti e lo sguardo vissuto lo rendono un protagonista interessante tutto da approfondire. Fra lui e Soleil nasce una conoscenza destinata a trasformarsi in un profondo sentimento. Danny è sempre pronto a proteggere Soleil in qualsiasi situazione, tanto da fronteggiare persino i tentativi di vendetta e ricatto provenienti dallo spietato Gianluca (ex marito di Soleil).

L’autrice Gaia Tamagnini dipinge un ritratto intenso di Danny, mettendo in risalto il suo sentimento sincero nei confronti della protagonista: un amore puro che sboccia nel segno del rispetto, dell’affetto e della complicità. Danny è legato a Soleil da un legame talmente profondo e autentico da resistere al tempo e allo spazio. La sua presenza diventerà un punto di riferimento immancabile nella vita della protagonista: un raggio di sole che illumina gli angoli oscuri del suo cuore, offrendo sostegno e protezione ad ogni passo. Danny ha un animo gentile, un cuore puro e autentico. È un personaggio pronto a affrontare le sfide con coraggio e senso della giustizia. Il legame tra Danny e Soleil è eterno, oltre il tempo e lo spazio. Un esempio di sentimento sincero e incondizionato.

Informazioni sul libro Oltre la foschia

Una vita in salita, quella di Soleil. Che una malattia congenita ha costretto a immaginare la realtà attraverso la cortina di una vista annebbiata e di suoni non sempre riconoscibili. Una vita che la ragazza vorrebbe traboccante d’amore, ma che continuamente le oppone ostacoli, egoismi, violenze, incomprensioni, dolori.

Soleil ha però dentro di sé una luce che non può essere spenta, ha la forza di un leone dentro il corpo di un cucciolo e la determinazione di un uragano che non si può fermare. Nel mondo di Soleil, come in quello di tutti noi, buoni e cattivi agiscono insieme a lei, l’avvicinano e l’allontanano dalla meta, si fanno compagni e nemici.

Segreti di un passato inimmaginabile (un fratello, un padre, una famiglia diversa da quella sempre riconosciuta tale) distillano verità scioccanti e incontri imprevedibili. Il bene e il male talvolta per un attimo si confondono, e in quel chiaroscuro nascono i dubbi, le domande, le incertezze su come e se proseguire il cammino. Fino all’apoteosi. L’incontro, rimandato, con la Nera Signora, e la consapevolezza di essere al centro di un cerchio di affetti che la proteggerà per sempre. Sullo sfondo, le montagne incantate del Trentino, che parlano al suo cuore e partecipano a tutta questa avvincente avventura.

Comments (0)
Add Comment