roma – Terminata la verifica delle richieste di accesso a bonus destinati al settore cinematografico e l’ulteriore istruttoria di alcune istanze, la direzione generale Cinema e Audiovisivo ha pubblicato tre decreti del 29 febbraio, che riportano l’elenco dei beneficiari dei crediti d’imposta relativi ai costi sostenuti per il funzionamento e per gli investimenti nelle sale cinematografiche e a favore delle industrie tecniche. A renderlo noto un avviso online della Dg del 1° marzo.
Nel dettaglio sono i decreti direttoriali:
- Dd 29 febbraio 2024 rep. 1040 – Tax credit sale investimenti (pdf)
- Dd 29 febbraio 2024 rep. 1039 – Tax credit sale funzionamento (pdf)
- Dd 29 febbraio 2024 rep. 1038 – Tax credit industrie tecniche e post produzione (pdf)
La pubblicazione sul sito della direzione generale Cinema e Audiovisivo costituisce comunicazione del riconoscimento del contributo, di conseguenza ai beneficiari non sarà inviata alcuna ulteriore comunicazione tramite Pec.
Il tax credit è utilizzabile a partire dal giorno 10 del mese successivo alla comunicazione del riconoscimento del credito d’imposta.
Gli elenchi presenti nei decreti del 29 febbraio non contengono, precisa la Dg, le domande finora istruite per le quali è stato già comunicato il riconoscimento dell’agevolazione a mezzo Pec e nei precedenti decreti direttoriali. Le ulteriori richieste per le quali l’istruttoria è in fase di perfezionamento faranno parte di successivi decreti direttoriali pubblicati, con le stesse modalità, sul sito internet della direzione generale Cinema e Audiovisivo.