Giornata nazionale del paesaggio: alla scoperta di Campese, la perla del Giglio

In occasione della giornata Nazionale del Paesaggio, che si celebra ogni anno il 14 marzo, vogliamo farvi conoscere una località della Toscana tra le più suggestive della Maremma. Una località balneare situata sulla costa occidentale dell’Isola del Giglio: Campese.

L’Isola del Giglio è una bellissima isola situata nel Mar Tirreno, al largo delle coste della Toscana, in Italia. Campese è una delle località più famose e suggestive dell’isola.

Campese è caratterizzata da una lunga spiaggia di sabbia dorata, incorniciata da scogliere scoscese e una baia naturalmente protetta. La sua posizione panoramica offre splendide vedute sul mare e sulle scogliere circostanti.

Tra le attrazioni più rilevanti di Campese c’è la famosa Torre del Campese, una torre costiera risalente al XVI secolo, che un tempo serviva a difendere l’isola dalle incursioni dei pirati. Oggi la torre è una delle icone di Campese e rappresenta un punto di riferimento visivo caratteristico della località.

Campese è anche conosciuta per le sue acque cristalline, ideali per fare snorkeling e immersioni. Le grotte sommerse e i fondali marini ricchi di vita rendono l’area un vero paradiso per gli amanti del mare.

 

di Francesca Giacomello
Foto di: Paolo Aldi

 

Comments (0)
Add Comment