G7 a Capri, riunito il comitato ordine e sicurezza a Napoli

Napoli – Si è riunito presso la prefettura di Napoli il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Nel corso dell’incontro, presieduto dal prefetto del capoluogo Michele di Bari, sono stati esaminati i dispositivi organizzativi e di sicurezza in vista del vertice dei Ministri degli Esteri dei Paesi del G7, in programma a Capri dal 17 al 19 aprile.

In tale ambito, considerata la rilevanza dell’evento e la complessità dell’attuale scenario internazionale, sono stati approfonditi gli aspetti concernenti le misure di tutela dell’ordine pubblico, a garanzia dei partecipanti, dei cittadini e dei turisti presenti sull’isola, anche tenendo conto delle dimensioni della stessa.

Tra le aree maggiormente attenzionate, oltre alla zona ove ha sede la location dell’evento, anche quelle più prossime ai luoghi delle manifestazioni programmate.

La gestione della complessa macchina organizzativa è improntata a garantire, inoltre, tutti i necessari servizi di soccorso, nonché ad assicurare l’efficace svolgimento delle ordinarie attività nei settori, tra gli altri, dell’igiene urbana e del carico e scarico merci, in modo da produrre il minor impatto possibile sulla quotidiana vita dell’isola.

Nelle giornate immediatamente precedenti al vertice, è previsto, presso il comune di Capri, un ulteriore comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, per mettere a punto gli ultimi dettagli.

Alla riunione hanno partecipato i sindaci dei comuni di Capri e Anacapri, l’assessore alla Legalità del comune di Napoli, il questore, il comandante provinciale della Guardia di finanza, il rappresentante del comando provinciale dei Carabinieri, i rappresentanti della Capitaneria di Porto di Napoli e dell’Autorità Portuale, i comandanti della Polizia locale di Napoli e Capri e il rappresentante della Polizia metropolitana

Comments (0)
Add Comment