Roma – Questo aprile 2024 ci sta regalando grandi sorprese in fatto di temperature. Lo scorso fine settimana abbiamo toccato i 30 gradi e ora ci prepariamo ad accogliere una nuova ondata di freddo e piogge. Per il nostro veicolo, come possiamo gestire tutto questo con la massima tranquillità e sicurezza? Ci risponde il Centro Auto Roma Sr, autofficina al Pigneto, quartiere storico e di grande movida nel cuore di Roma Est.
Come si sa, le escursioni termiche sono il fattore che più ricade sulla salute del parabrezza. E non è solo una questione di “temperature ballerine”. Tra caldo e freddo, temperature esterne e interne, a volte compiamo dei gesti che potrebbero mettere a rischio il nostro veicolo, mettendo a repentaglio la sua corretta manutenzione.
Di quali pericoli stiamo parlando?
“Ad esempio – continua l’imprenditore romano – se è presente sul parabrezza una scheggiatura, anche minima, lo sbalzo termico causato dalla differenza di temperatura interna ed esterna potrebbe trasformare quella scheggiatura in una crepa e rendere necessaria la sostituzione del vetro”.
Occhio, quindi a non essere precipitosi nel gestire l’aria all’interno dell’abitacolo, soprattutto in questi giorni in cui le temperature sono ancora incerte e si passa dal caldo al freddo con estrema rapidità. Cerchiamo di non fare la stessa cosa all’interno del nostro veicolo, cercando di trovare ristoro ma senza tenere conto delle dovute accortezze.
“È molto importante nei giorni freddi – specifica l’owner Pietrucci del Centro Auto Roma Srl – avviare il riscaldamento dell’auto gradualmente, evitando getti diretti di aria calda sul parabrezza. Con il caldo, invece, meglio lasciare gli sportelli aperti per qualche minuto prima di accendere il motore e i finestrini abbassati per i primi minuti di guida, invece di avviare subito l’aria condizionata”.
“È comunque sempre consigliabile, per prevenire il formarsi di crepe nel parabrezza, far controllare i vetri dell’auto periodicamente da parte di un tecnico specializzato, il quale accorgendosi in tempo di eventuali scheggiature può provvedere alla riparazione del parabrezza prima che diventino dei danni più seri, risolvibili solo con la sostituzione del parabrezza stesso. Senza contare che intercettare le scheggiature in tempo e ripararle consente di evitare problemi di visibilità alla guida ed è un intervento rapido, a basso impatto ambientale e molto più economico della sostituzione”.
Una delle caratteristiche distintive del Centro Auto Roma Srl è anche la facilità con cui è possibile prenotare la propria revisione auto. Il cliente può fissare un appuntamento e avere la propria auto revisionata con presa e consegna a domicilio, anche il sabato, evitando lunghe attese e ritardi. Questo approccio moderno si sposa perfettamente con lo stile di vita frenetico dei giorni nostri, consentendo ai conducenti di gestire facilmente la manutenzione del proprio veicolo senza compromettere altri impegni.
Per tutti i servizi del Centro Auto Roma basta contattare il numero 06 7022735.