Pubblicato il bilancio semplificato triennale della Ragioneria generale dello stato

Roma –  La Ragioneria dello Stato pubblica il bilancio semplificato che riporta per ciascun anno del triennio 2024- 2026 – in termini di competenza e cassa – le principali dimensioni finanziarie del bilancio dello Stato definite dal Mef.
Mentre sono di fine 2023 i dati su “La spesa pubblica nei territori. Confronti regionali” con rilevazione 2020, con i “CPT Territori” resi disponibili on line, su · www.agenziacoesione.gov.it/sistema‐conti‐pubblici‐territoriali/ sito web del Sistema CPT  e resi disponibili in formato aperto.
Per i “consumi intermedi” sono evidenziati alcuni aggregati rilevanti e le spese per il funzionamento dell’amministrazione statale, così come i trasferimenti alle Amministrazioni pubbliche di parte corrente e di conto capitale. Si distingue tra amministrazioni centrali, locali ed enti di previdenza, in coerenza con la classificazione adottata dall’ISTAT.
Lo stesso fa la relazione sul bilancio semplificato dello Stato fornito dalla Ragioneria che ha un’attinenza migliore in senso temporale, riferendosi ad oggi e domani, in quanto dati di previsione. Per i “consumi intermedi” sono evidenziati alcuni aggregati rilevanti attinenti gli interventi, nonché le spese per il funzionamento dell’amministrazione statale, così come i trasferimenti alle Amministrazioni pubbliche di parte corrente e di conto capitale.
Si distingue tra amministrazioni centrali, locali ed enti di previdenza, in coerenza con la classificazione adottata dall’ISTAT.
Relativamente alle spese in conto capitale, si rappresentano gli investimenti fissi lordi, nonché i contributi agli investimenti alle amministrazioni pubbliche (distinti tra amministrazioni centrali e locali) e i contributi agli investimenti alle imprese. Le spese del bilancio dello Stato sono, inoltre, esposte secondo la classificazione funzionale del bilancio per missioni e programmi, con l’obiettivo di rendere maggiormente evidenti le scelte allocative in relazione alle politiche pubbliche perseguite.
Sia per le entrate sia per le spese sono evidenziati, per ciascuna voce, gli importi previsti nel disegno di legge di bilancio, le variazioni determinate dalla manovra e le previsioni integrate indicate nella legge di bilancio approvata dalle Camere.
Per l’anno 2024, in termini di competenza le previsioni per le entrate finali sono pari a 687.567 milioni, mentre quelle per le spese finali ammontano a 886.419 milioni; il saldo netto da finanziare si attesta a 198.852 milioni.
In termini di cassa, sempre per l’anno 2024 il saldo netto da finanziare è di 250.018 milioni comprensivo del fondo di riserva per le autorizzazioni di cassa, che presenta una dotazione di 9.000 milioni.
Tavola 1.1  – Previsione Legge di Bilancio 2024 – 2026 – COMPETENZA
(dati in milioni di euro)

Legge di bilancio

LB 2024

LB 2025

LB 2026

ENTRATE

Tributarie*

605.732

616.692

630.976

Extra Tributarie

81.586

79.978

79.813

Altre

249

155

147

Entrate finali

687.567

696.826

710.936

SPESE

Spese correnti (netto interessi)

659.610

638.048

622.683

Interessi

96.917

106.861

112.546

Spese in conto capitale

129.892

117.215

107.307

Spese finali

886.419

862.125

842.536

Rimborso prestiti

328.668

293.895

341.240

RISULTATI DIFFERENZIALI

Risparmio pubblico

-69.209

-48.239

-24.441

Saldo netto da finanziare

-198.852

-165.299

-131.600

Ricorso al mercato

-527.519

-459.194

-472.840

(*) Le previsioni risultano al netto della quota da destinare alla U.E. pari a mln. di euro 3.200, 3.000 e 3.200 rispettivamente per gli anni 2024, 2025 e 2026, che è considerata tra le “poste correttive e compensative”

Tavola 1.2 – Previsione Legge di Bilancio 2024 – 2026 – CASSA
(dati in milioni di euro)

Legge di bilancio

LB 2024

LB 2025

LB 2026

ENTRATE

Tributarie*

584.659

595.824

610.132

Extra Tributarie

67.967

66.700

66.709

Altre

233

140

131

Entrate finali

652.860

662.663

676.972

SPESE

Spese correnti (netto interessi)

670.932

648.948

632.229

Interessi

96.917

106.861

112.546

Spese in conto capitale

135.029

115.877

108.251

Spese finali

902.878

871.687

853.026

Rimborso prestiti

328.668

293.895

341.240

RISULTATI DIFFERENZIALI

Risparmio pubblico

-115.222

-93.286

-67.934

Saldo netto da finanziare

-250.018

-209.023

-176.054

Ricorso al mercato

-578.685

-502.919

-517.294

(*) Le previsioni risultano al netto della quota da destinare alla U.E. pari a mln. di euro 3.200, 3.000 e 3.200 rispettivamente per gli anni 2024, 2025 e 2026, che è considerata tra le “poste correttive e compensative”

Comments (0)
Add Comment