In un San Valentino londinese che promette romanticismo ad alta quota, Emma Applewhite vede andare in frantumi la propria vita sentimentale. Nonostante il cuore a pezzi e il fallimento dei suoi ambiziosi progetti, non si perde d’animo. Mentre cerca conforto in cucina, sfornando dolci di un antico ricettario, la sua vita prende una nuova direzione. Una eredità inaspettata e l’incontro con un affascinante ristoratore italiano, sembrano offrirle il successo sperato. Ma il destino ha in serbo altre sorprese: un viaggio rocambolesco verso l’isola di Maiorca con la sua amica Alisha. Là dove il sole splende, ma le ombre del passato e dell’inganno si allungano minacciose, Emma naviga tra le acque turbolente dell’amore e dell’amicizia, riscoprendo se stessa. Spogliata delle illusioni ma arricchita di esperienze e preziosi consigli, ha ora la chiave giusta per affrontare le nuove incredibili sfide che la attendono a Londra. In questo turbinio di avventure, risate, lacrime e colpi di scena, Emma imparerà che l’ingrediente segreto della felicità può essere, a volte, più vicino di quanto si pensi.
Intervista all’autrice
Come ti sei appassionata al romance e quali letture ti hanno ispirata di più?
Mi sono sempre piaciute le storie romantiche e le commedie umoristiche della letteratura inglese e americana. Quando ho scoperto Sophie Kinsella e l’indimenticabile successo di I love shopping ho trovato in esso il perfetto connubio tra i due generi. Quella lettura ha fatto scattare in me il desiderio di scrivere un libro capace di donare buon umore e qualche riflessione esistenziale.
Presenta ai lettori Emma, la protagonista del tuo romanzo
Emma è una ragazza in fuga da se stessa e dai continui fallimenti. Si illude di mostrare alle sue amiche e alla famiglia una vita apparentemente perfetta, nascondendo loro la verità. Solo quando comprenderà che le persone a lei vicine le vogliono bene per come è realmente, smetterà di scappare e troverà il suo posto nel mondo.
Uno dei temi centrali della storia è rappresentato dall’amicizia: come hai descritto questo legame fra Emma e le amiche, e quale messaggio emerge?
Nelle varie situazioni che Emma e le sue amiche vivono ho descritto i contrasti tra bugie e verità, paura e fiducia, solitudine e condivisione, sottolineando come la scelta di una o dell’altra possa indebolire o rafforzare l’amicizia. Il messaggio che emerge è che quando ci chiudiamo in noi stessi e nei nostri problemi e lasciamo fuori gli altri, negando loro la possibilità di aiutarci, rischiamo di perderci.
Emma è anche una bravissima pasticcera e nel libro si possono trovare deliziose ricette che guariscono l’anima e il cuore. Tu hai una ricetta preferita che ti ricorda un momento speciale?
La mia ricetta preferita è Squisitezza alla marmellata per infondere sollievo. Mi ricorda i primi tempi in cui ero fidanzata con mio marito. È stato uno dei dolci che mia suocera, bravissima cuoca, cucinò per me quando lui mi portò a casa dei suoi genitori.
Quale stile narrativo contraddistingue la tua scrittura?
Uno stile chiaro, semplice e scorrevole. Prediligo la frase semplice e la costruzione del periodo fondata prevalentemente sulla coordinazione. Il mio intento è di rendere la lettura leggera e piacevole, quindi più coinvolgente.
Definisci “Una single in fuga” con tre aggettivi e a chi ne consiglieresti la lettura?
Divertente, dolce, sorprendente. Consigliato a tutte le persone che cercano in un libro divertimento, evasione e leggerezza, ma anche buoni sentimenti e qualche consiglio utile, compreso l’invito a non arrendersi mai, neanche quando sembra andare tutto male, perché una via per migliorare la propria vita esiste.
Stai lavorando a altri progetti letterari?
Sì. Ho appena finito di scrivere il mio secondo romanzo, attualmente in fase di editing. Spero di pubblicarlo entro l’estate.
Clicca qui per leggere la recensione del libro Una single in fuga.